Frigorifero, hai sempre sbagliato tutto: se fai così, risparmi una montagna di soldi | A saperlo prima!
In estate è molto comune tornare a casa assetati, aprire il frigorifero per bere acqua fredda e scoprire che non si è raffreddata abbastanza. Di solito diamo la colpa al frigorifero, ma nella maggior parte dei casi la colpa è stata nostra per averlo caricato troppo, per aver aperto continuamente la porta o non regolando bene la temperatura. E’ importante conoscere qual è la temperatura ideale del frigorifero in estate, cosa possiamo fare per mantenerla e come conservare e raffreddare perfettamente gli alimenti.
Frigorifero, è questa la temperatura corretta da tenere in estate. Risparmi una montagna di soldi sulla spesa!
Innanzitutto, bisogna sapere che la temperatura del frigorifero varia a seconda del periodo dell’anno perché, con l’arrivo dell’estate, il caldo si intensifica e questo implica la necessità di mantenere più cose fredde e fresche, così come il bisogno di aprire il frigorifero più costantemente.
In questo modo, quando arriverà il caldo, sarà necessario regolare il termostato del frigorifero e cercare di mantenere la temperatura tra 0 e 5ºC , per garantire la corretta conservazione degli alimenti e rallentare così la proliferazione dei batteri. Il cibo si manterrà più a lungo, non dovendolo buttare via prima e risparmi soldi.
Se il tuo frigorifero non dispone di un indicatore di temperatura, puoi consultare il manuale di istruzioni per scoprire come regolare il tuo frigorifero. Cioè, devi sapere quale temperatura corrisponde a ciascuno dei livelli per programmare il tuo frigorifero, solitamente c’è una rotella o manopola con numeri.
Organizzare il frigorifero, ecco come posizionare il cibo correttamente nei ripiani. Così ti dura di più!
D’altra parte, va precisato che non sarà sufficiente programmare il frigorifero ad una certa temperatura per mantenerlo a tale temperatura. Dovresti anche prestare attenzione a ciò che metti dentro per non sovraccaricarlo. Infatti, anche organizzare correttamente il frigorifero sarà fondamentale, soprattutto in estate. In altre parole, dovremo posizionare il cibo nei posti più appropriati.
Ripiani superiori e centrali: zona fredda. Disporre gli alimenti che “una volta aperti, devono essere mantenuti freddi“.
- Piatti già cotti, cibi pronti
- Latticini e insaccati
Ripiano inferiore (sopra il cassetto inferiore): zona più fredda. Metti qui gli alimenti più deperibili.
- Carne cruda e pesce crudo
- Cibo da scongelare. Anche se sono collocati in contenitori che raccolgono l’acqua di scongelamento, questo impedisce la contaminazione degli alimenti sui ripiani inferiori.
Cassetto inferiore: zona meno fredda.
- Frutta e verdura: il freddo eccessivo può deteriorarli.
Porta frigorifero: zona meno fredda, per cibi che non necessitano di temperature così basse e stabili.
- Bevande, salse da tavola non fatte in casa (ketchup, maionese, senape…).
Scompartimento laterale: zona meno fredda
- uova
Allo stesso modo, dobbiamo cercare di non aprire il frigorifero troppe volte e assicurarci che la porta sia ben chiusa. Un uso improprio o una piccola negligenza può rovinare il cibo o impedirgli di raffreddarsi come dovrebbe.
Pulire il frigorifero, con quest’ingrediente a costo 0 lo disinfetterai da cima a fondo
D’altronde anche la pulizia del frigorifero sarà fondamentale per il suo corretto funzionamento. Oltre a tenerlo pulito quotidianamente, il frigorifero deve essere pulito a fondo a determinati intervalli per prevenire la proliferazione dei batteri. Un ottimo rimedio per pulire il frigo senza l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi, è il bicarbonato. In questo caso, per pulire questo elettrodomestico a fondo bisogna svuotare il frigo e usare un composto di acqua e bicarbonato. Dopo aver pulito ogni ripiano e il cassetto della frutta, bisogna risciacquare con acqua e riporre di nuovo gli alimenti all’interno.
Cattivi odori in frigo? Basta mettere questo cibo e avrai risolto!
In estate è comune anche la proliferazione di cattivi odori all’interno del frigorifero, quindi bisogna essere consapevoli dell’origine e trovare metodi per combattere questi odori. Un buon rimedio per eliminare questi cattivi odori è quello di mettere nel frigo una fetta di limone, una patata o del caffè in una ciotola.