Torta alla ricotta: pochi ingredienti, dietetica e così cremosa che si scioglie in bocca. Solo 135 Kcal!
La torta budinosa alla ricotta è una piccola golosità talmente morbida e buona che si scioglie letteralmente in bocca. Indubbiamente, è perfetta per ogni singolo momento della giornata, ma dopo cena regala una soddisfazione in più, soprattutto quando si hanno ospiti e si desidera assolutamente sorprenderli con qualcosa di buono e semplice.
Poi, si tratta di un dessert particolarmente adatto per coloro che stanno seguendo anche un regime alimentare controllato. Infatti questo dolce è così tanto leggero che non comprometterà assolutamente la linea. Il merito, ovviamente, è della ricotta che è un alimento con un apporto calorico basso, super digeribile e nutriente. Tanto è vero che il suo consumo spesso viene consigliato nelle diete per l’ipercolesterolemia. Prepara questa torta è semplicissimo e il procedimento è veloce senza difficoltà. Ma vediamo ora come preparare questa torta budinosa alla ricotta!
La ricetta della torta budinosa alla ricotta, così morbida che si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 135 a fetta
Ingredienti
- 550 gr di ricotta light
- 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 6 cucchiai di zucchero normale)
- 3 cucchiai di panna acida
- 3 cucchiai di semola
- 2 uova
- Quanto basta di essenza di vaniglia
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete le uova, la panna acida, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’essenza di vaniglia.
- Adesso mescolate con un forchetta, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza granulosa, poi unite la semola man mano.
- Ora imburrate uno stampo rotondo con cerniera e travasateci l’impasto, avendo cura di distribuirlo omogeneamente su tutta la superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C. Quando è cotta lasciatela raffreddare, tagliate a fette e servite.
E’ perfetta anche da mangiare a colazione accompagnata ad una tazza di latte o del caffè o per merenda. E’ buona da mangiare sempre ed è fresca, ottima per questo periodo dell’anno.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.