Petto di pollo al limone: la scaloppina buona, saporita e anche dietetica piace proprio a tutti. Solo 150 Kcal!
Il petto di pollo al limone è un secondo piatto davvero incredibile, perché grazie alla sua semplicità regala comunque un gusto intenso che piacerà a tutti quanti. Poi, questa è una carne bianca decisamente magra con pochi grassi, zero colesterolo e con una ricchezza di proteine, di Vitamine, di Zinco, di Ferro, di Rame, di Calcio, di Fosforo e di Selenio. Ai bambini poi piacerà tanto, sarà la loro ricetta preferita! Inoltre, è particolarmente indicata anche per chi pratica attività sportiva in quanto le proteine, aiutano ad aumentare la massa muscolare, eliminare le tossine e a favorire il dimagrimento. Ma vediamo come preparare questa ricetta!
La ricetta del petto di pollo al limone: buona, saporita e dietetica!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di petto di pollo tagliato a fettine
- 2 cucchiai di farina + q.b.
- 2 bicchieri d’acqua + q.b.
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 1 succo di limone
- 1 pomodoro tagliato a fettine
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale fino
Preparazione
- Per prima cosa battete con un batticarne le fettine di pollo su ambo i lati, insaporitele con il sale (sempre su tutte e due le parti), poi passatele nella farina per coprirle del tutto.
- Adesso versate poco olio in una padella antiaderente, inserite la carne, mischiate il succo di limone insieme ad un bicchiere di acqua e 2 cucchiai di farina, una volta che il pollo ha iniziato a colorarsi su tutti e due i lati travasateci sopra il liquido ottenuto.
- Ora aggiungete un altro bicchiere di acqua, regolate di sale e smuovete con delicatezza le fettine per evitare che si formino grumi.
- Infine, quando la cremina inizia ad essere più densa allungate con un altro poco di acqua, proseguite la cottura per alcuni minuti, dopodiché adagiate la pietanza in un piatto decorato con qualche fetta di pomodoro e limone e portate a tavola. Potete presentarla anche con una piccola porzione di insalata per completare il piatto.