Zucchine alla mediterranea, senza friggere! Tanto gustose quanto dietetiche, solo 240 Kcal
Per un piatto che sia a metà strada tra un secondo e un contorno, sicuramente, le zucchine al forno alla mediterranea sono l’ideale, in quanto a determinarlo sarà esclusivamente la porzione. Indubbiamente, grazie a questa ricetta non avrete più bisogno di friggere questi ortaggi e, cosa forse ancora più importante, anche i bambini mangeranno volentieri le tanto detestate verdure.
Poi, fidatevi che sarà un successo ogni volta che le proporrete. La zucchina è un alimento talmente sano da apportare solo benefici all’organismo. Quindi, è perfetta per coloro che seguono una dieta. Ma vediamo come prepararle!
La ricetta delle zucchine al forno alla mediterranea, saporite e leggere!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 180 gr di scamorza tagliata a striscioline
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 pomodoro grande
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 ciuffetto di basilico
- Qualche presa di origano
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di menta tritata
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di olio evo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa lavate le zucchine, spuntate le estremità, tagliatele a metà per lungo, riponetele in una leccarda rivestita con carta apposita, conditele (senza esagerare) con sale, origano e aglio in polvere, poi infornate per 20 minuti ad una temperatura di 190°C.
- Adesso controllate che le zucchine sia belle morbide, dopodiché dividete a metà il pomodoro, pulitelo dai semini interni e grattugiate la polpa con una grattugia a fori larghi.
- Ora unite lo spicchio d’aglio, la scamorza, il pangrattato, il basilico e il sale mescolate adeguatamente, così che il ripieno si insaporisca a dovere.
- Fatto questo aiutandovi con un cucchiaio svuotate le zucchine, riempitele con il ripieno, irrorate la superficie con un filo di olio e spolveratela generosamente con il Parmigiano.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 220°C, al termine adagiate le verdure su un piatto, guarnitele con il prezzemolo, la menta e altro po’ di parmigiano e portatele in tavola.
Note e consigli
Se decidete di servire questo piatto come contorno, per non sbagliare, fate il conto di circa metà zucchina per persona. Invece, se l’intenzione è farci direttamente cena dovete servirne almeno una a testa, possibilmente accompagnate da altro per saziare i commensali.