Cotolette di ceci senza farina e uova, fatte così sono ancora più saporite. Solo 160 Kcal!
La carne, nonostante sia buona e nutriente, deve essere consumata con moderazione e in molti addirittura l’hanno eliminata dalla propria alimentazione, scegliendo di seguire una dieta al 100% vegana. Così, per evitare di dover rinunciare sempre allo sfizio di gustarsi una succulenta bistecca o per soddisfare delle specifiche esigenze alimentari, ci vuole una ricetta corposa, ma contemporaneamente gustosa.
Ovvero quella delle cotolette di ceci, la quale è sicuramente un modo alternativo e non poco ingegnoso per cucinare questi legumi. Soprattutto se si hanno bambini piccoli che non li amano troppo. Infatti, grazie a questo piatto tutta quanta la famiglia consumerà un secondo molto sano e genuino.
Non si può sicuramente negare che i ceci facciano bene perché sono un’ottima fonte proteica. Tanto è vero che sono consigliati per chi desidera seguire una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, non ci sono controindicazione per chi soffre di celiachia in quanto non contengono il glutine. Poi sono ricchi di sali minerali come Calcio, Ferro e Fosforo.
Ma vediamo come preparare le cotolette di ceci!
La ricetta delle cotolette di ceci senza farina e uova, deliziose!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 2 cotolette
Calorie: 160 a cotoletta
Ingredienti
- 100 gr di ceci precotti
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 carota
- 1 pizzico di curcuma
- 1 pizzico di semini di finocchietto
- ½ cipolla piccola
- Quanto basta di pangrattato light
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite i ceci all’interno di un frullatore, unite le carote, le cipolle, la curcuma, il pepe, il sale e un filo d’olio (il tutto senza esagerare), poi mixate per ottenere una pasta omogenea.
- Ora aggiungete i semini di finocchietto e il parmigiano, mixate ancora e se il composto non risulta denso rimediate con poca farina di ceci.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di composto per volta, passatela nel pangrattato e lavoratela con le mani per realizzare una cotoletta.
- Infine fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite le cotolette e fatele cuocere adeguatamente su ambo i lati, poi servitele.