Limone, corri a metterlo nelle piante. Il trucco dei giardinieri per avere piante forti e rigogliose
Le bucce di limone sono uno dei rifiuti più comuni in cucina, e il limone è uno dei frutti che utilizziamo di più in casa, quindi riutilizzarli per compostare i nostri frutteti o le nostre piante da giardino è un modo per aiutare l’ambiente. Le piante infatti traggono grandi benefici dai rifiuti organici degli agrumi.
Il compostaggio con scorza di limone fornisce microrganismi che aumentano la disponibilità e la permeabilità dei nutrienti nel terreno, aiuta a inumidire le sostanze, migliora la penetrazione dell’acqua e la ventilazione del suolo, aiuta a conservare l’acqua di cui le piante hanno bisogno per il loro sviluppo e aiuta a ridurre il deterioramento del terreno. Ecco come sfruttare al meglio le bucce di limone per il tuo giardino.
Limone, corri a metterlo nelle piante: 4 buoni motivi per farlo!
1. Nel compost
Grazie alla loro quantità di azoto, fosforo e potassio, le bucce di limone offrono alle piante del giardino sostanze nutritive che arricchiranno il compost e se a ciò si aggiunge il fatto che questo agrume ha un buon odore, il cumulo di compost sarà molto più profumato per la tua casa.
L’unica cosa che devi fare è seppellire le bucce di limone insieme a tutti i rifiuti organici nel compost, interrare con terra e mescolare regolarmente. Tritare le bucce di limone le trasformerà più velocemente in nutrienti da aggiungere alle tue piante che cresceranno forti e rigogliose.
2. Scaccia gli insetti
Grazie al forte profumo di questi agrumi, quando lo aggiungi al compost ti aiuterà a tenere lontani alcuni parassiti e insetti, comprese le formiche che possono arrampicarsi sullo stelo e minacciare la crescita delle piante.
L’ideale in questo caso è tagliare le bucce di limone a pezzetti e distribuirle intorno alle piante, in questo modo vedrete che nessun insetto si avvicinerà.
3. Abbassa il pH
Soprattutto se pianti dei legumi, sarà molto utile utilizzare le bucce di limone, poiché queste alzano il pH del terreno, rendendolo più acido. Tutto quello che dovete fare è lasciar essiccare le bucce e poi frullare fino ad ottenere una polvere finissima, oppure aggiungerla al compost e prelevare il terriccio e distribuirlo sulle piante.
4. Evita le infestazioni
Uno dei parassiti più comuni negli orti sono gli afidi, e sebbene le bucce di limone non siano efficaci quanto gli insetticidi, aiutano comunque sia a prevenire e curare i parassiti in modo naturale. Secondo un’indagine pubblicata sulla rivista scientifica SEVIER, il limone appartiene ai cosiddetti pesticidi botanici, poiché il suo succo, come quello dell’aglio, è tossico per le zanzare e gli afidi che invadono le piante.
È molto semplice, devi solo far bollire le bucce di limone con dell’acqua e spruzzare la soluzione sulle parti di pianta attaccate, in questo modo i suoi olii essenziali scacceranno via insetti e parassiti.