Frutta fresca per 12 mesi? Il segreto non è metterla in freezer, ma fate così | Me lo ha insegnato mia nonna

Per mantenere la frutta fresca 12 mesi non serve utilizzare il frigo! Perché, basta metterla in un barattolo di vetro e seguire un semplice procedimento. L’importante, appunto, è acquistare della frutta fresca come le ciliegie, le pesche noci, le albicocche e le prugne, diversamente il risultato sarà deludente.
Tra l’altro, le ciliegie grazie alla loro buona composizione di acqua possiedono proprietà drenanti e idratanti. La pesca noce contiene un’altissima quantità di Vitamina A, di Vitamina C, di Fibre (utili per l’intestino) e di Potassio.
Invece l’albicocca riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e contiene una buonissima concentrazione di Vitamina A. Mentre la prugna è un’ottima fonte di Fibre, di antiossidanti e di sostanze che supportano il fegato, di Vitamina C di sali minerali come il Magnesio e il Calcio. Ma vediamo come mantenere la frutta fresca per 12 mesi.
La ricetta di come mantenere la frutta fresca per 12 mesi, ecco il segreto per conservarla così a lungo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di raffreddamento: 20-24 ore
Tempo di conservazione: 12 mesi
Ingredienti
- Ciliegie
- Pesche noci
- Albicocche
- Prugne
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione
- Per iniziare riponete le ciliegie, le pesche noci, le albicocche e le prugne in una pentola piena d’acqua in modo tale da lavarle per bene.
- Adesso trasferite la frutta all’interno di barattoli di vetro dalla capienza di 1 litro e mezzo, avendo cura di riempirli tutti fino all’orlo.
- Ora versateci dell’acqua bollente, fate riposare 10 minuti, scolate l’acqua utilizzata in una pentola, accendete il fuoco e lasciatela bollire.
- Fatto questo condite la frutta nei barattoli con 2 cucchiai di zucchero ciascuno, riempieteli nuovamente con l’acqua e sigillate con il coperchio.
- Infine avvolgete i barattoli in un asciugamano, lasciate raffreddare per 20-24 ore e conservate la frutta in un luogo fresco e asciutto, dove la temperatura non superi i 18°C, per 12 mesi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.