La frittata senza uova, per una cena velocissima e super light con sole 180 calorie!
Probabilmente in molti resteranno sorpresi a leggere che per fare la frittata non ci vogliono le uova, in quanto effettivamente questo ingrediente è da sempre la base per preparare questo piatto. Eppure, la frittata senza uova viene benissimo ugualmente! Senza contare che è anche altrettanto buona, sfiziosa soprattutto salutare, infatti sarà estremamente difficile che a qualcuno non possa piacere. E’ una ricetta ottima per i vegani, per chi segue un regime dietetico controllato, ma anche per chi ha voglia di gustare e sperimentare sempre qualcosa di nuovo in cucina. E’ possibile prepararla a pranzo, per la cena o anche per un picnic fuori. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della frittata senza uova, gustosa e super dietetica
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 100 gr di farina di ceci
- 50 gr di formaggio a cubetti
- 40 gr di farina di mais
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- ½ cipolla
- Trito di aglio, prezzemolo e peperoncino
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare prendete il formaggio e tagliatelo a cubetti, poi dentro una padella mettete a stufare la cipolla (precedentemente tagliata) insieme a 1 cucchiaio d’olio.
- Adesso aggiungete il vostro formaggio, dopodiché fatelo saltare per alcuni minuti a fiamma viva, salate adeguatamente e versateci sopra qualche cucchiaio di acqua, dopodiché lasciate cuocere più o meno per 15 minuti.
- Passato questo lasso di tempo incorporate il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino poi lasciate intiepidire il tutto.
- Nel frattempo setacciate e versate la due farine (quella di ceci e quella di mais) dentro una ciotola, unite lentamente l’acqua insieme ad un pizzico di sale.
- Dopodiché mescolate utilizzando una frusta a mano per ottenere una pastella che non abbia grumi, la cui consistenza risulti fluida.
- Ora unite alla vostra pastella l’altro cucchiaio di olio insieme al formaggio a cubetti cotto, poi versate il composto dentro una padella antiaderente ben oliata e ben calda.
- Dopodiché lasciate mettete la padella sul fuoco medio, coprite con un coperchio e fate cuocere la vostra frittata per 10 minuti.
- Infine, scoperchiate e controllate il fondo, poi voltatela dall’altra parte (se non avete l’apposita padella per frittate potete usare un piatto), poi lasciatela sul fuoco ancora per 5 minuti.
- Una volta pronta, potrete servirla mentre è ancora calda oppure aspettate che si raffreddi, inoltre volendo potete anche proporla come contorno o antipasto, sarà sufficiente tagliarla a cubetti o in qualsiasi altra forma sfiziosa.
Notee consigli
Questa finta frittata é davvero buona e inoltre é allo stesso modo proteica grazie alla farina di ceci. Se avanza potete conservarla per qualche giorno in frigo e riscaldarla al forno per qualche minuto prima di mangiarla. Un’alternativa sana e nutriente per chi non può mangiare le uova.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.