La torta deliziosa che fa sempre la mia nonna: sofficissima, facile, veloce e ha solo 190 Kcal!
Iniziare nel modo giusto la giornata è molto importante, in quanto per dedicarsi alle incombenze quotidiane richiede una buona dose di energia. Quindi, per non sbagliare si potrebbe accompagnare il latte, oppure il caffè, con una golosa fetta di torta versata con la marmellata. Sostanzialmente, si tratta di un ciambellone all’arancia estremamente morbido e così profumato da essere irresistibile. Si può pure mangiare per un break pomeridiano.
Infatti, questa preparazione dimostra che con la semplicità si ottengono risultati di tutto rispetto, che non fanno sicuramente invidia ad alcune ricette di alta pasticceria molto più elaborate. E, per avere una resa ipocalorica che consenta anche a chi sta seguendo una dieta di gustarsene una fetta, è fondamentale prestare una particolarmente attenzione alla scelta della marmellata. Più precisamente è preferibile acquistarne una senza zuccheri. Ma vediamo ora come realizzare questa torta!
La ricetta della torta versata alla marmellata, la fa sempre la mia nonna!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 35-45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di olio di semi
- 180 ml di succo d’arancia
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 15 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di marmellata di albicocche
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, dopodiché sbattetele adeguatamente utilizzando le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liscia versate l’olio, mescolate, inserite il succo di arancia, amalgamate e inglobate la buccia di arancia.
- Ora setacciate e incorporate poco per volta la farina, rimestate con una frusta a mano, poi unite il lievito e mescolate nuovamente.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle dal diametro di 24 centimetri e travasateci metà dell’impasto ottenuto.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno per 10 minuti in modalità ventilata ad una temperatura di 175°C (180°C in modalità statica), al termine spennellate la torta con la marmellata, coprite con il composto avanzato e lasciate andare per ulteriori 20-30 minuti.
- Una volta che il ciambellone è pronto adagiatelo in un piatto da portata, guarnitelo con altra marmellata, spolveratelo con la farina di cocco se volete e servitelo.