Solo 100 calorie! Il tiramisù alla crema ultra dietetico senza mascarpone è ancora più buono
Per concludere il pasto, magari quando si hanno ospiti, dovete portare in tavola il tiramisù con biscotti e crema alla ricotta, una variante del classico dessert che vi lascerà senza fiato. Inoltre, è anche estremamente leggero così essere a dieta non sarà più un problema. E, finalmente, potrete concedervi un piccolo peccatuccio di gola senza poi avere sensi di colpa. Ma vediamo come preparare questo tiramisù!
La ricetta del tiramisù con biscotti e crema alla ricotta, delizioso e light!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 25 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
Per i biscotti
- 30 gr di farina per dolci
- 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero normale)
- 1 albume
- 1 tuorlo
- Quanto basta di zucchero a velo
Per la crema
- 250 gr di ricotta light
- 200 gr di yogurt bianco magro
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per lo sciroppo al caffè
- caffè
- 7 gr di dolcificante stevia (o 15 gr di zucchero normale)
Preparazione
Come fare i biscotti
- Per iniziare dividete il tuorlo dall’albume, poi montate a neve ben ferma quest’ultimo aiutandovi con le fruste elettriche.
- Ora aggiungete in tre step il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), avendo cura di mescolare con le fruste tra un inserimento e l’altro.
- Ora unite il tuorlo agli albumi, rimestate con una spatola, setacciate e inserite la farina, amalgamate e trasferite il tutto in una sac a poche.
- Rivestite una leccarda con carta da forno e, usando la sac a poche, realizzate i biscotti dandogli la forma di bastoncini e spolverateli con lo zucchero a velo.
- Fatto questo infornateli per 8-10 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
Come fare lo sciroppo
- Versate il caffè caldo all’interno di una scodellina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate e fate raffreddare.
Come fare la crema
- Mettete la ricotta e lo yogurt in una terrina, ammorbiditeli insieme con la spatola, unite il dolcificante e la vaniglia, poi amalgamate.
Come comporre il tiramisù
- Bagnate leggermente il fondo di alcuni biscotti nel caffè, adagiate in una pirofila, ricopriteli con la crema, fate un altro strato di biscotti, chiudete con la crema, livellatela e trasferite in frigo per 3 ore.
- Quando il tiramisù è pronto spolveratelo con il cacao amaro poi, servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.