I 12 cibi più contaminati dai pesticidi, ecco la classifica. Non serve a nulla sciacquarli, il trucco è toglierli così!
Tutti gli alimenti presentati di seguito sono considerati freschi e prelibati, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, ma dobbiamo prestare doppia attenzione, dal momento che hanno raggiunto una posizione nel nuovo elenco ‘ The Dirty Dozen ‘, nome con cui EWG ( Enviroment Work Group ), un gruppo ambientalista americano, classifica la frutta e la verdura con il maggior numero di pesticidi. L’elenco mette in discussione i cosiddetti metodi di agricoltura convenzionale. Evitare i pesticidi è particolarmente importante per neonati e bambini, affermano gli esperti, a causa dei danni che possono arrecare al cervello in via di sviluppo.
I 12 cibi più contaminati da pesticidi, sono questi! La lista nera
La classifica del 2021 sulla contaminazione da pesticidi considera 47 diversi tipi di frutta e verdura sulla base di oltre 43.000 dati generati dall’USDA e dalla Food and Drug Administration. Le fragole continuano a essere in cima alla lista dei “cibi più contaminati” di frutta e verdura e contengono i più alti livelli di pesticidi, secondo l’Environmental Working Groups 2021 (EWG).
1. Fragole
2. Spinaci
3. Cavolo riccio
4. Nettarine
5. Mele
6. Uva
7. Ciliegie
8. Pesche
9. Pere
10. Peperoni piccanti
11. Sedano
12. Pomodori
Questo non significa che dovremmo smettere di comprarli o consumarli. Lo scopo di questo elenco è ispirarti a fare acquisti in modo più intelligente. La scelta di versioni biologiche delle verdure e della frutta nell’elenco dovrebbe eliminare tutti i possibili rischi associati a possibili pesticidi. Allo stesso modo, l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) controlla che i livelli di pesticidi contenuti in questi prodotti siano all’interno di quelli consentiti dalla legislazione vigente, come mostrato nel suo ultimo rapporto, e che quindi il cibo che mangiamo sia idoneo al consumo. Ma di certo non guasta disinfettare bene questi alimenti, iniziando a lavare bene frutta e verdura. Ma come? Strofinandoli energicamente (se la frutta non è molto delicata, meglio con una spazzola) sotto l’acqua corrente (non mettere mai la frutta in una ciotola con acqua).
Inoltre, secondo uno studio dell’Università del Massachusetts Amherst, pubblicato nel 2017 sul ‘ Journal of Agricultural and Food Chemistry ‘, il metodo migliore per rimuovere i residui di pesticidi dalla frutta è utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio per pulirle.
I 15 cibi che contengono meno pesticidi, ecco la classifica
Il rapporto fornisce inoltre ai consumatori un elenco di “Clean Fifteen”, ovvero gli alimenti con la minor quantità di pesticidi.
1. Avocado
2. Mais dolce
3. Ananas
4. Cipolle
5. Papaia
6. Piselli surgelati
7. Melanzana
8. Asparago
9. Broccoli
10. Cavolo
11. Kiwi
12. Cavolfiore
13. Funghi
14. Melone dolce
15. Melone cantalupo
Quasi il 70% dei campioni di frutta e verdura testati non aveva residui di pesticidi, il che li rende “un’opzione più sicura”, afferma l’EWG. “Più residui di pesticidi sono estremamente rari nelle verdure Clean Fifteen” , afferma il rapporto EWG. “Solo l’8% dei campioni di frutta e verdura di Clean Fifteen conteneva due o più pesticidi”.