Torta allo yogurt e mirtilli: niente zucchero, niente burro, niente latte ma buonissima. Solo 140 Kcal!
La torta allo yogurt e mirtilli si prepara senza farina, senza zuccheri aggiunti e in soli 5 minuti! Sostanzialmente, questo vuol dire che può essere gustata anche da coloro che seguono una dieta e può essere preparata pure se si è di fretta. Indubbiamente, si tratta di un dessert molto salutare e con pochissime calorie così che lo si possa mangiare, ovviamente senza esagerare, anche se si segue un regime controllato.
Infatti, a regalarle queste caratteristiche sono proprio i suoi ingredienti, in quanto lo yogurt fornisce un apporto calorico molto basso. I mirtilli poi sono adatti anche per i diabetici, perché non alzano la glicemia. Inoltre, questa torta non prevede l’aggiunta di zuccheri quindi ancora più sana e salutare rispetto a tanti altri dolci. Per la preparazione ci vorranno massimo 5 minuti, mentre per la cottura 50 minuti. In meno di un’ora avrete pronto il vostro dolce. Ma vediamo ora come prepararlo!
La ricetta della torta allo yogurt e mirtilli, così cremosa che si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di yogurt zuccherato (oppure alla frutta)
- 60 gr di mirtilli
- 40 gr di amido di mais
- 10 ml di estratto di vaniglia
- 4 uova
Preparazione
- Per iniziare versate lo yogurt all’interno di un contenitore, lavoratelo con una frusta a mano e aggiungete un uovo alla volta avendo cura di amalgamare meglio tra un inserimento e l’altro.
- Adesso versate l’estratto di vaniglia, date un’altra bella rimestata, setacciate e incorporate l’amido di mais e rimestate facendo molta attenzione a non fare formare grumi.
- Ora rivestite con carta apposita uno stampo con cerniera grande 19 centimetri, travasateci il vostro composto e farcitelo con i mirtilli.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine lasciate raffreddare del tutto, rimuovete dalla tortiera e servite se volete con una piccola spolverata di zucchero a velo.
Per la preparazione della torta allo yogurt e mirtilli, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.