Prepara questo impasto saporito e avrete delle cotolette di zucchine buonissime! Solo 190 Kcal
Le verdure non sempre vengono gradite dai più piccoli di casa, per questo motivo bisogna sempre studiare mille e più stratagemmi per fargliele mangiare, soprattutto sperando che non se accorgano. Quindi, se state cercando un piatto che si possa camuffare l’ideale sono le cotolette di zucchine, le quali con il loro gusto delicato piaceranno a tutti. Senza contare che il formaggio al suo interno gli conferisce un tocco di sfiziosità in più in quanto, le rende belle filanti e appetitose.
E, siccome la zucchina è un ortaggio con ben poche calorie (infatti non contengono né grassi né colesterolo), sono adatte a coloro che seguono una dieta. Invece la loro buccia è estremamente ricca di fibre, la cui azione agisce positivamente sul tratto intestinale e contrasta la stitichezza. Inoltre possiedono un’alta concentrazione di antiossidanti, ovvero la luteina e i carotenoidi, che proteggono l’organismo dell’invecchiamento cellulare. Includerle in questa ricetta è davvero geniale!
La ricetta delle cotolette di zucchine, saporite e deliziose con questo impasto!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 cotolette
Calorie: 190 a cotoletta
Ingredienti
- 550 gr di zucchine
- 100 gr di scamorza affumicata spezzettata
- 70 gr di pangrattato
- 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Quanto basta di prezzemolo spezzettato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per impanare
- 1 uovo
- Quanto basta di pangrattato
- un filo di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Innanzitutto lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele, grattugiatele con una grattugia a fori larghi, inseritele in un colino alternando gli strati con un poco di sale, schiacciatele e lasciatele riposare per 30 minuti per farle spurgare.
- Adesso strizzatele ogni tanto, quando sono asciutte riponetele in una scodella dove prima avete messo il pangrattato, il Parmigiano, il prezzemolo e il pepe, salate e mescolate con un cucchiaio.
- Ora incorporate la scamorza, impastate con la punta delle dita per poi passare alle mani, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
- A questo punto prelevate una noce di impasto per volta, datele la forma di un cilindro, appiattitelo per realizzare la cotoletta, dopodiché passatela nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.
- Infine ungete con poco olio una padella antiaderente, metteteci le cotolette e ricordandovi di rigirarle lasciatele cuocere a fuoco allegro.