Più mele che impasto! La torta alle mele senza burro né olio è perfetta e ultra dietetica (solo 120 Kcal)
In soli 5 minuti, senza dover seguire passaggi troppo complicati e avendo la certezza di ottenere un risultato eccezionale, con questa ricetta preparerete una torta di mele super golosa. Sfornerete un dolce che ha più frutta che impasto e a cui resistere non sarà proprio possibile. Tanto è vero che avrete la voglia di assaggiarla mentre già sta cuocendo in forno.
Indubbiamente, è l’ideale per chi desidera fare una deliziosa colazione, una merenda più golosa del solito oppure terminare il pasto serale concedendosi una piccola fetta di dolce, ma senza esagerare con le calorie.
Tra l’altro, la mela fa decisamente bene e la si dovrebbe consumare regolarmente, meglio se tutti i giorni magari. Però, quasi nessuno lo fa e allora l’ideale è quella di preparare un ottimo dessert. Ma vediamo ora come preparare questa torta alle mele!
La ricetta della torta con più mele che impasto, senza burro e nemmeno olio!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 4 mele
- 100 ml di latte a temperatura ambiente
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 10 gr di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
Preparazione
- Per prima cosa prendete le mele, senza sbucciarle eliminate il torsolo, tagliatele grossolanamente a spicchi e riponetele in una leccarda foderata con carta apposita imburrata.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa unite il latte, amalgamate, setacciate e inserite la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato, poi mescolate ancora.
- Ora versate l’impasto ottenuto sulle mele, avendo cura di distribuirlo omogeneamente su tutte la superficie (aiutatevi con una spatola).
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola e servite tagliata a fette, e se lo desiderate con una piccola spolverata di zucchero a velo.