Metti l’origano sul davanzale per risolvere questo problema fastidiosissimo (funziona davvero)
L’Origano è una pianta in grado di fornire innumerevoli benefici all’organismo. E’ un potente antiossidante, assunto sotto forma di decotto è in grado di rigenerare l’apparato respiratorio e comportarsi come efficace regolatore dell’intestino. Per questo motivo, è commercializzato frequentemente in tisane solubili o miscelato a foglie di tè.
Origano, la spezia con innumerevoli benefici per la salute ma non solo!
L’origano proveniva originariamente dai climi caldi dell’Eurasia occidentale e sud-occidentale e della regione mediterranea. L’origano è una pianta perenne che ha le caratteristiche di un’erba, verde e fogliare, con foglie di forma rotonda. Come pianta perenne, l’origano è spesso coltivato per 3-4 anni. Nei climi settentrionali invece dove la temperatura è più fredda viene spesso coltivato come annuale.
L’origano in cucina, ecco come viene usato
Altra sua caratteristica, è quella di prestarsi a molteplici usi, soprattutto in cucina dove viene utilizzato con frequenza crescente per dare un tocco in più a molti piatti. E’ utilizzato come un ingrediente insaporitore immancabile nella preparazione di polpettoni, pizza, insalate, pesce, frittate, arrosti, salse e sughi di cottura.
L’uso che non conoscevi dell’origano: ecco a cosa può aiutarti!
Ma, oltre a essere utilissimo per il benessere e in tavola, se metti l’origano sul davanzale di casa questo consente di liberarsi definitivamente di una criticità impattante riscontrabile spesso nel periodo primaverile in seguito all’aumento delle temperature. Con il clima più caldo la natura si sbizzarrisce in fioriture e aumento della massa verde di alberi e piante. Queste diventano un potente richiamo per molti animali ed insetti che abbandonano il sonno invernale e ritornano a girovagare in cerca di cibo, soprattutto dentro le abitazioni. In questo periodo dell’anno ci si può ritrovare in particolare a fare i conti con le formiche che spesso eleggono a loro percorso preferito quello che dalle finestre va verso la cucina.
L’Origano è proprio quello che risolverà questo problema. Il suo odore è insopportabile per questi animali e posizionandolo sull’apertura del davanzale li costringerà a fare marcia indietro, inibendone l’accesso. Basta una manciata di origano essiccato davanti alla finestra e le formiche scapperanno senza tentare più di introdursi in casa.
In mancanza dell’origano esistono altri ingredienti naturali con lo stesso potere, come fiori di garofano, chicchi di caffè, cannella, limone. Tutti questi ingredienti sono poco tollerati da questo insetto insidioso che eviterà definitivamente di entrare in cerca di briciole.