Torta siciliana al limone: buona, rinfrescante ma anche perfetta per la dieta! Solo 170 Kcal
La pasticcera italiana, esattamente come la cucina, è in grado di regalare delle vere e proprie chicche con cui coccolare il proprio palato, soddisfacendo egregiamente la voglia irrefrenabile di dolce. Infatti, la torta siciliana al limone è una di quelle meraviglie difficili da dimenticare e a cui non bisognerebbe rinunciare. Tanto è vero che grandi e piccini ne andranno matti subito dopo il primo assaggio.
Indubbiamente, è una preparazione molto semplice ma contemporaneamente gustosa che una fetta tira l’altra; in altre parole non farete in tempo a sfornarla che sarà già bella che finita. Inoltre, utilizzare un ingrediente come il limone permetterà di ottenere un dessert sano, rinfrescante e genuino. Fare dei dolci utilizzando il limone regalerà sempre una gioia per il palato. Per questa ricetta avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti. Vediamo ora come realizzarla!
La ricetta della torta siciliana al limone: fresca, buona e perfetta anche a dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
N.B. tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
- 250 gr di farina
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
- 100 ml di olio
- 50 ml di latte
- 16 gr di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 limone biologico
Preparazione
- Per iniziare lavate il limone, asciugatelo, spuntatelo, tagliatelo a pezzetti senza sbucciarlo, riponetelo nel bicchiere del mixer, aggiungete l’acqua e frullatelo adeguatamente.
- Adesso rompete le uova in una scodella, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche per 7-8 minuti.
- Ora inserite il limone e l’olio, riprendete a lavorare, incorporate un poco per volta la farina mescolando mano a mano e inglobate il lievito.
- Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo per plumcake e travasateci il vostro composto, distribuendolo in modo omogeneo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Per la preparazione della torta siciliana al limone, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.