Torta allo yogurt sofficissima ma anche dietetica e senza burro. Solo 160 Kcal!
Per accompagnare una tazza di latte, di thè oppure di caffè l’ideale potrebbe essere una buona fetta di torta allo yogurt, che grazie alla sua semplicità si rivela comunque molto deliziosa e golosa. Infatti è l’ideale per essere consumata per la prima colazione, la merenda pomeridiana o subito dopo cena concedendosi una piccola e irresistibile coccola.
Prepararla non richiede un procedimento troppo complicato, senza contare che è anche veloce perché bastano solo 5 minuti. Quindi, se avete poco tempo oppure siete di fretta non vi dovete preoccupare. Inoltre si rivela pure leggera, in quanto lo yogurt è un alimento con un apporto calorico basso. La torta allo yogurt è la ricetta perfetta per tutti, è difficile che questo dolce non piaccia a qualcuno perché è estremamente delicato e nutriente. Vediamo come realizzarlo velocemente!
La ricetta della torta allo yogurt, sofficissima ma anche dietetica. Fatela così!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 125 gr di yogurt naturale
- 100 ml di olio
- 60 ml di succo di limone (va bene anche di arancia)
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 7,5 gr di zucchero vanigliato
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi mescolate come si deve con una frusta a mano.
- Adesso senza smettere di lavorare versate l’olio a filo, amalgamate, inserite lo yogurt, rimestate ancora e unite la scorza e il succo del limone.
- Ora incorporate la farina e il lievito, dopodiché riprendete a mescolare per ottenere un composto liscio, privo di grumi e omogeneo e trasferitelo in una tortiera grande 20 centimetri.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con lo zucchero a velo e gustatevi la torta.
Per la preparazione della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta!