Prendi le fragole e fai questo dolce! E’ senza burro, soffice, fresco e soprattutto delizioso. Solo 170 Kcal
Il dolce alle fragole è una deliziosa e golosa preparazione dal sapore estivo che, grazie alla sua semplicità, saprà regalarvi la stessa identica soddisfazione che vi darebbe un dessert più elaborato. È decisamente facile da fare e molto veloce, tanto è vero che sono sufficienti solamente 10 minuti! E, fidatevi, il risultato finale vi lascerà letteralmente senza fiato.
Senza contare che questo frutto possiede delle proprietà benefiche, le quali rendono il tutto decisamente più genuino. Consentendovi di concedervi una piccolissima coccola super salutare per l’organismo. Infatti le fragole sono particolarmente ricche di polifenoli, i quali gli conferiscono proprietà antinfiammatorie che aiutano a contrastare il diabete di tipo 2, l’arteriosclerosi, il morbo di Alzheimer, le patologie del cuore e la sindrome metabolica. Ma vediamo come preparare questo dolce!
La ricetta del dolce alle fragole: buono, soffice e cremoso anche senza burro!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo delle fragole: 1 ora
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Riposo in frigorifero: 2 ore e 15 minuti
Tempo totale: 3 ore e 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 125 gr di farina 00
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
- 10 gr di lievito per dolci
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 4 uova piccole
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di latte
Cosa occorre per la farcitura
- 500 ml di latte
- 80 ml di acqua
- 65 gr di preparato in polvere di budino alla vaniglia
- 1 cucchiaino di amido di mais
Cosa occorre per lo sciroppo
- 80 ml di acqua
- mezzo cucchiaino di dolcificante stevia (o 1 cucchiaino di zucchero normale)
- 1 cucchiaino di amido di mais
Cosa occorre per condire le fragole
- 500 gr di fragole
- mezzo cucchiaio di dolcificante stevia (o 1 cucchiaio di zucchero normale)
- ½ succo di limone
Preparazione
- Per iniziare lavate le fragole, tagliatele a pezzetti, riponetele in una ciotola, conditele con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il succo di limone, poi fatele riposare per 1 ora.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il sale e montatele come si deve con le fruste elettriche.
- Ora unite l’olio e l’aceto, riprendete a lavorare, inglobate la vanillina e il lievito, mescolate ancora e incorporate un poco per volta la farina amalgamando tra un inserimento e l’altro.
- Fatto questo oliate uno stampo di vetro grande 30×20 centimetri, travasateci il composto e mettete a cuocere nel forno preriscaldato per 20-25 minuti ad una temperatura di 170°C.
- Nel frattempo versate il latte, il budino alla vaniglia e l’amido di mais in un tegamino, mescolate con una frusta a mano, accendete il fuoco, fate addensare a fiamma bassa e a fornello spento aggiungete il burro.
- A questo punto sfornate il pan di spagna, bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti, bagnate la superficie con il latte, farcite con la crema e riponete in frigo per 15 minuti.
- Infine scolate le fragole aiutandovi con un colino, versando il succo in un pentolino e aggiungendo il dolcificante stevia (o lo zucchero), l’amido di mais e l’acqua, poi mescolate e fate addensare sul fuoco per ottenere lo sciroppo.
- Infine spalmate quest’ultimo sopra alla crema, guarnite con le fragole e mettete il vostro dolce in frigorifero per 2 ore, dopodiché servite.
Per la preparazione della torta alle fragole, potete guardare la video ricetta!