Ciliegie: il trucco per non far alzare lo zucchero nel sangue è mangiarle così!
Le ciliegie forniscono tanti benefici nutrizionali e sono anche a basso contenuto calorico. Sono uno dei frutti con il maggior numero di antiossidanti che si possono trovare. Il colore viola delle ciliegie è dovuto agli antociani. Queste sostanze sono antiossidanti e quindi, secondo diversi studi, sarebbero in grado di neutralizzare i radicali liberi responsabili di malattie degenerative, come l’Alzheimer.
A loro volta, aiuterebbero a prevenire le complicazioni cardiache, proteggendo il cuore e favorendo la circolazione sanguigna. D’altra parte, la ciliegia contiene vitamina C e aminoacidi. Questi parteciperebbero alla sintesi del collagene, motivo per cui si ritiene che aiuterebbero a prevenire l’invecchiamento della pelle e a prendersi cura di capelli e unghie.
Ciliegia, un’alleata perfetta nelle diete depurative e per rafforzare le ossa
Le ciliegie potrebbero aiutare ad alleviare la ritenzione di liquidi, secondo unostudio pubblicato sull’American Journal of Kidney Diseases. Ciò è dovuto al suo contenuto di potassio, un composto utilizzato nelle diete depurative.
L’assunzione di questo frutto aiuterebbe a combattere i sintomi legati all’osteoporosi, soprattutto nelle donne in fase di menopausa. Almeno questo è stato dedotto da uno studio sugli animali che ha suggerito che le ciliegie potrebbero essere utili per prevenire la perdita ossea. Inoltre, contengono anche ferro e calcio. Pertanto, potrebbero essere utilizzati per combattere e prevenire l’anemia da carenza di ferro.
Come consumare le ciliegie senza alzare i livelli di zucchero nel sangue
Quando si consumano le ciliegie nella dieta, è importante tenere conto di una serie di fattori. In primo luogo, è importante che queste vengano consumate fresche, senza lavorazione. In caso contrario, le fibre che le compongono verrebbero distrutte, aumentando così i loro effetti sulla glicemia. Quindi, è importante evitare di mangiarle sciroppate ad esempio.
Inoltre, è consigliabile consumare questi alimenti dopo i pasti principali. Pertanto, l’apporto di proteine, grassi e fibre generate dal resto del cibo contribuirà a ritardare lo svuotamento gastrico. Ciò riduce gli effetti del fruttosio nelle ciliegie sui livelli di glucosio nel sangue. Si ottiene un minor stress pancreatico e si salvaguarda la salute metabolica. Un altro modo per non far alzare la glicemia se volete mangiarle per merenda o colazione è quelle di mangiarle assieme ad uno yogurt o della frutta secca.
Tieni presente che anche il consumo eccessivo di frutta non è considerato benefico. Questi alimenti devono essere inseriti nella dieta nella giusta misura.
6 grandi benefici che apportano le ciliegie per la salute
I suddetti vantaggi delle ciliegie sono tra i più importanti. Tuttavia, non sono gli unici. Di seguito, presentiamo altri benefici delle ciliegie, secondo uno studio delle loro proprietà effettuato nel 2018:
- Sono una fonte di melatonina. Questo ormone è correlato ai cicli del sonno. Pertanto, le ciliegie potrebbero aiutare coloro che soffrono di insonnia o stanchezza cronica.
- Abbassano il colesterolo. Sono ricchi di antociani, che aiutano a combatterlo, e contengono una grande quantità di fibra alimentare che controlla il colesterolo. La fibra si lega agli acidi biliari impedendo loro di assorbire il colesterolo. I polifenoli della ciliegia riducono invece il rischio di aterosclerosi.
- Contengono anche beta carotene o vitamina A. Questa vitamina sarebbe benefica per la nostra salute visiva.
- Farebbero bene alla salute dell’apparato digerente, poiché sono una fonte di fibre.
- Le ciliegie avrebbero proprietà antinfiammatorie. Il loro consumo potrebbe essere benefico nelle malattie infiammatorie.
- Aiutano ad eliminare l’acido urico dal sangue a causa di un tipo specifico di antiossidanti: gli idrossicinnamati. Una ricerca sul Journal of Nutrition ha scoperto che mangiare 2 porzioni di ciliegie ha ridotto significativamente l’acido urico 5 ore dopo il consumo.
- Sono raccomandati nei pazienti con ipertensione grazie al loro contenuto di potassio. Inoltre, va notato che forniscono anche antociani, flavonoli e catechine, che migliorerebbero la salute del cuore.
Chi non dovrebbe mangiare le ciliegie?
Non sarebbe raccomandato nei pazienti con insufficienza epatica o renale, poiché in questi casi l’assunzione di potassio è generalmente ridotta. Inoltre, le persone con diabete dovrebbero prestare attenzione, poiché sono ricche di zuccheri e carboidrati. Quindi, meglio assumere una piccola porzione dopo il pasto, in modo da non alzare la glicemia.
Includi più spesso le ciliegie nella dieta per sfruttarne i benefici!
Ora che conosci tutti i benefici delle ciliegie, non esitare a includerle nella tua dieta. Puoi farlo in tanti modi, mangiandole fresche o anche nei dolci dietetici fatti in casa. Tuttavia, ricorda che qualsiasi cibo in eccesso può essere dannoso. Pertanto, includili sempre in una dieta equilibrata.