Torta allo yogurt: 7 ingredienti per 7 vasetti. Senza burro e uova ma buonissima, solo 190 calorie!
Per chi sta seguendo una dieta vegetariana, oppure soffre di particolari intolleranze, ci vuole una ricetta su misura che permetta di concedersi, almeno ogni tanto, un piccolissimo peccatuccio di gola. Ma qual è il dolce migliore per soddisfare le esigenze di tutti? Ovviamente la torta veggy allo yogurt. Questa torta non prevede nemmeno l’utilizzo di uova e burro che la rende ottima pure chi ci tiene alla linea. Tra l’altro non sono presenti neppure i latticini, quindi può rivelarsi una validissima alternativa anche per coloro che soffrono di intolleranze alimentari.
Indubbiamente questa è una preparazione super sana, proteica perché al posto dello yogurt classico si usa lo yogurt vegetale. Un alimento senza grassi di origine animale, ma con proprietà genuine che non ne guastano il gusto. Infatti possiede un apporto calorico basso, è ricco di proteine vegetali e di fibre.
Invece, per quanto riguarda il procedimento potete pure dimenticarvi dei passaggi complicati e dei tempi lunghissimi. In quanto, vi basteranno solo 5 minuti! Ma vediamo come realizzarla!
La ricetta della torta veggy allo yogurt senza burro e uova. Deliziosa!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di yogurt vegetale
- mezzo vasetto di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 vasetto di zucchero di canna)
- 1 vasetto di amido di mais
- 1 vasetto di latte di soia
- 1 vasetto di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ baccello di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta bagnata e strizzata uno stampo dal diametro di 22 centimetri (in alternativa ungetelo e infarinatelo o inzuccheratelo).
- Adesso versate lo yogurt in un contenitore, dopodiché utilizzate il vasetto dopo averlo lavato come dosatore per aggiungere il latte e amalgamate come si deve il tutto.
- Ora setacciate e inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la farina, il lievito e i baccelli di vaniglia, rimestate ancora e travasate l’impasto ottenuto nella tortiera.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno bene caldo per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se occorre spostate la leccarda sul ripiano più basso e fate andare altri 5 minuti.
- Quando la torta è pronta aspettate che si sia raffreddata del tutto, se volete guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e gustatevela.