Dolcetti al limone, li prepari velocemente e farai un figurone! Solo 180 calorie
Riuscire a fare bella figura con un dessert semplice non è facile ma, fortunatamente, nemmeno impossibile. Perché, il segreto è quello di conoscere la ricetta giusta. Quindi, se avete ospiti e volete offrirgli un dopo cena indimenticabile siete capitati nel posto giusto. In quanto, i dolcetti al limone sorprenderanno tutti. Indubbiamente, sono l’ideale per chi ama in maniera particolare il gusto un po’ aspro di questo agrume. Il quale, lo si ritrova in tutta la sua deliziosa bontà all’interno della crema che farcisce i bignè.
E, non si può nemmeno non tenere conto che il limone apporta tantissimi benefici grazie alla presenza di acido citrico, di limonene, di pinene e di Vitamina C. Infatti il primo gli conferisce delle buone proprietà depurative e disintossicanti, le quale favoriscono l’eliminazione delle tossine e delle scorie che tendono ad accumularsi nell’organismo e rende più facile la digestione. Ma vediamo come realizzarli!
La ricetta dei dolcetti al limone, li prepari subito e farai un figurone!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 dolcetti
Calorie: 180 a pezzo
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 100 ml di olio
- 100 ml di latte
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero semolato)
- 14 gr di lievito in polvere
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 2 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per la crema
- 150 ml di latte
- 90 ml di succo di limone
- 45 gr di dolcificante stevia (o 90 gr di zucchero semolato)
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 tuorlo
Preparazione
- Per iniziare versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), le uova, lo zucchero vanigliato e il sale in una terrina, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso aggiungete l’olio e la scorza del limone, amalgamate, unite il latte e la farina, mescolate con delicatezza, inserite il lievito e riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Ora travasate il tutto negli stampi per ciambelline, create delle cavità al centro per la farcitura e infornate per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo mettete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il tuorlo in un tegamino, date una rimestata veloce con la frusta a mano, incorporate il succo di limone e mescolate per realizzare un liquido.
- A questo punto integrate l’amido di mais e il latte, accendete il fornello e senza smettere di mescolare fate addensare a fiamma dolce.
- Infine aspettate che i dolcetti si raffreddino, guarniteli con lo zucchero a velo e aiutandovi con una sac a poc farciteli con la crema.