Polpette senza uova, ma saporite? Ecco come sostituirle con un ingrediente segreto! Solo 70 Kcal
Le polpette senza uova sono buone e sfiziose esattamente come quelle della ricetta classica, solo che in questo caso otterrete dei bocconcini di carne decisamente più leggeri e soprattutto digeribili. Sostanzialmente, questo vuol dire che se avete problemi di stomaco o state cercando di rimettervi in forma con una dieta, per una sera potrete pure dimenticarvi dei piatti super tristi e scialbi.
Ma cosa si utilizza al posto delle uova? La risposta vi lascerà senza fiato, perché è un ingrediente che in casa non manca mai e che tutti conosciamo molto bene. Ovvero il pane, che se ammorbidito nel latte avrà una resa ancora migliore. E, la carne se consumata con moderazione può essere consumata senza problemi anche a dieta, soprattutto quella magra. Ma vediamo come preparare queste polpette!
La ricetta delle polpette senza uova, ma con un ingrediente antispreco!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 18 polpette
Calorie: 70 a polpetta
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata magra
- 200 ml di latte
- 140 gr di pane spezzettato
- 50 gr di Grana Padano grattugiato
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- Quanto basta di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto fate ammorbidire il pane nel latte all’interno di una scodella, avendo cura di rimestarlo di tanto in tanto per farlo bagnare bene.
- Adesso riponete la carne in un’altra terrina, aggiungete il sale, il Grana Padano e il prezzemolo, poi mescolate come si deve.
- Ora strizzate il pane e unitelo poco per volta al vostro impasto, ungetevi le mani e mescolate per compattare il tutto, dopodiché realizzate della palline grandi come una noce.
- Infine oliate leggermente una padella antiaderente a fuoco medio, inserite le polpette, abbassate la fiamma, copritele con un coperchio e girandole di tanto in tanto fatele cuocere per 10 minuti.
Note e consigli
Le polpette senza uova possono essere preparate anche il giorno prima, basta metterle in frigorifero dentro un contenitore largo e capiente. Inoltre, potete anche congelarle crude oppure dopo averle debitamente cotte.