Prepara la crema all’arancia e farcite la torta. E’ golosissima e sofficissima, ha solo 130 calorie!
Il pan di spagna è una buonissima base per preparare tantissimi dolci, come ad esempio la torta con crema all’arancia. Una piccola ma, contemporaneamente, grande meraviglia che conquisterà tutti quanti. Infatti possiede una morbidezza unica che la fa sciogliere in bocca, regalando al palato un vero e proprio piacere che vi toglierà il fiato. In quanto, un dessert così goloso nessuno lo ha ancora mangiato.
Ovviamente, l’ideale è consumarla a colazione oppure a merenda per fare il pieno di energia e dedicarsi, con molto più slancio, alle proprie incombenza giornaliere. Anche se non guasta nemmeno dopo pranzo, a maggior ragione se si hanno degli ospiti. Ma è soprattutto perfetta per chi cerca una preparazione sana e genuina, perché l’arancia è un frutto che fa estremamente bene al cuore. Questo è merito della ricchezza di Vitamina C, la quale alza le difese immunitarie, migliora l’aspetto delle pelle, favorisce l’assorbimento del Ferro e previene l’insorgere delle malattie cardiovascolari. Ma vediamo come preparare questa torta alla crema all’arancia!
La ricetta della torta alla crema di arancia, golosa e facilissima da preparare!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 120 gr di farina
- 60 gr di dolcificante stevia a velo (oppure in alternativa 120 gr di zucchero a velo)
- 45 gr di burro
- 4 uova
- 35 ml di succo di arancia
- 25 gr di amido di mais
- 7 gr di lievito in polvere
- 200 ml di acqua bollente
- 2 gocce di limone
- 0,5 gr di scorza grattugiata di arancia
- 0,5 cucchiaino di sale
Cosa occorre per la crema
- 150 ml di succo di arancia
- 35 gr di dolcificante stevia (o 65 gr di zucchero normale)
- 15 gr di amido di mais
- 2 tuorli
- 1,5 cucchiaini di scorza grattugiata di arancia
Preparazione
- Per prima cosa versate l’acqua una scodella, inserite un bicchiere con dentro il burro e fatelo sciogliere, poi grattugiateci dentro la scorza di arancia, aggiungete il succo dell’arancia e tenete da parte.
- Adesso dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve ben ferma con le fruste elettriche questi ultimi e quando sono solidi unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo) e il limone.
- Ora inglobate uno per volta i tuorli e mano a mano mescolate con le fruste elettriche, poi setacciate e incorporate la farina insieme al lievito e all’amido di mais, inserite il sale e amalgamate con una spatola.
- Fatto questo prelevate un poco di composto e unitelo al burro fuso, mescolate e a più riprese mentre rimestate con la spatola aggiungetelo all’impasto.
- Foderate con apposita carta uno stampo con cerniera rotondo, travasateci il composto e mettetelo a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Mentre la base si raffredda versate il succo di arancia in una pentolino con la scorza, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate e tenete un attimo da parte.
- Sbattete i tuorli in un tegamino e con la frusta a mano, unite l’amido di mais, rimestate, filtrato il succo di arancia, accendete il fuoco, fate addensare mescolando continuamente poi travasate in una scodellina, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare.
- Infine tagliate a metà il pan di spagna, farcite con la crema, richiudete con il cappello (l’altra metà del pan di spagna), guarnite con lo zucchero a velo e una fettina di arancia dopodiché servite.
Per la preparazione della torta di crema all’arancia, potete guardare la video ricetta!