Crinkle, i biscotti alla ricotta morbidi, golosi ma soprattutto dietetici (senza burro, olio e uova). Solo 50 Kcal!
I crinkle, o per essere più precisi dei piccoli e prelibati biscotti alla ricotta, riusciranno a conquistare tanto i grandi quanto i bambini perché sono morbidi dentro, croccanti fuori e decisamente golosi. Infatti per innamorarsene basta solamente un assaggio!
Sono perfetti per ogni singolo momento della giornata, quindi potrete tranquillamente gustarveli quando più ne avete voglia e senza troppi sensi di colpa. Perché, sono leggeri e poco calorici!
Poi non dimenticate che la ricotta è un tipo di formaggio buono, delicato e soprattutto genuino in quanto è particolarmente ricca di riboflavina e retinolo. È anche un alimento nutriente, digeribile e ipocalorico che può venire tranquillamente consumato se si sta seguendo una dieta, è adatto anche per coloro che soffrono di colesterolo alto. Inoltre, trattandosi di una latticino ha un contenuto alto di Calcio e Fosforo, due sali minerali questi fondamentali per il mantenimento e la costituzione dell’apparato scheletrico. Ma vediamo come preparare questi biscotti!
La ricetta dei crinkle, i biscotti alla ricotta golosi ma anche dietetici!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 20 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 175 gr di farina 00
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 25 gr di fecola di patate
- 25 ml di latte
- 1 buccia grattugiata di arancia
- ½ bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita una teglia.
- Adesso fate scolare la ricotta all’interno di un colino a maglie strette, riponetela in una ciotola capiente, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e latte, dopodiché mescolate adeguatamente gli ingredienti.
- Ora setacciate e aggiungete la farina, la fecola di patate e la scorza di arancia, amalgamate con una forchetta poi passate ad impastare con le mani per ottenere un composto dalla consistenza relativamente compatta e appiccicosa.
- Fatto questo aiutandovi con un cucchiaio prelevate una noce di composto per volta, realizzate delle sorta di polpette, adagiatele nella teglia e spolveratele con lo zucchero a velo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine attendete che i vostri biscotti si siano raffreddati e gustateveli.