Basta aggiungere la birra all’impasto del pane e vedrete che risultato! La ricetta velocissima
La ricetta del pane alla birra vi permetterà, tra l’altro in pochissimo tempo e con molta facilità, di realizzare una preparazione unica ed eccezionale che vi piacerà di più rispetto al prodotto della panetteria. Infatti questo è un alimento che non può mai mancare sulle tavole italiane, il problema si presenta però quando si decide di rimettersi in forma. In quanto, in una dieta i carboidrati vanno assunti con moderazione. Ma una fetta di pane a l mattino o per accompagnare i pasti non fa male a nessuno! Quindi non vi resta che preparare questa ricetta!
La ricetta del pane alla birra, veloce e buono per accompagnare tutto!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 5 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6 fette di pane
Ingredienti
- 400 ml di birra
- 200 gr di farina di frumento
- 100 gr di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di olio
- Quanto basta di sesamo bianco
Preparazione
- Innanzitutto setacciate e versate in una scodella la farina di frumento e la farina integrale, unite il sale e il lievito, poi amalgamate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso aggiungete 330 ml di birra, riprendete a lavorare e una volta ottenuta una pastella liquida versate il resto della bevanda, dopodiché mescolate il tutto molto energicamente.
- A questo punto la consistenza del vostro impasto dovrebbe risultare bella liscia, priva di eventuali grumi e liquida, quindi fatelo riposare 5 minuti.
- Fatto questo ungete uno stampo per plumcake grande 30×11 centimetri, infarinatelo leggermente con la farina integrale e traferiteci il composto e guarnitelo con i semi di sesamo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45-50 minuti ad una temperatura di 180°C, quando mancano 5 minuti al termine spostate la teglia sul ripiano più basso per fare dorare come si deve la superficie.
- Una volta che il vostro pane è pronto aspettate che si raffreddi completamente a temperatura ambiente, poi servitelo in tavola tagliato a fette.