Biscottoni senza burro e latte, la ricetta di come li faceva mia nonna! Solo 80 calorie
Per accompagnare una tazza di latte oppure di thè, così da fare una prima colazione ricca di gusto e bilanciata, al posto dei classici prodotti confezionati in alternativa potreste provare i biscotti croccanti. Si preparano facilmente e si rivelano estremamente buoni e golosi, tanto è vero che piaceranno immensamente a tutta quanta la famiglia.
Gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi e facilmente reperibili, infatti difficilmente non si hanno delle uova o della farina in casa. Per realizzare questi biscotti non ci vorrà il latte e né il burro, ma l’olio il che renderanno questi biscotti più sani, risultando un vaalida alternativa per chi ha problemi di salute. Ma vediamo ora come prepararli!
La ricetta dei biscotti senza burro e latte, deliziosi per la colazione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti grandi
Calorie: 80 a biscotto
Ingredienti
- 360-380 gr di farina
- 100 ml di olio
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato (va bene anche l’estratto di vaniglia)
- ¼ di cucchiaino di sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e l’olio, poi mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Adesso setacciate e inserite la farina e il lievito, dopodiché lavorate il tutto con una spatola, andando avanti fino ad ottenere una pasta frolla.
- Ora spolverate con altra farina, impastate con le mani, stendete il composto sul piano da lavoro e utilizzate una rotella per tagliare i bordi dando forma a un quadro.
- Fatto questo realizzate tre strisce sufficientemente larghe, tagliatele per creare dei quadrati, adagiatelo su una leccarda rivestita con apposita carta e bucherellate la superficie del biscotti con uno stecchino.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire e servite, magari accompagnandoli ad un tè o ad una tazza di caffelatte.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.