Glicemia alta? Il latte migliore che mantiene bassi i livelli di zucchero nel sangue
Il diabete di tipo 2 è la più comune forma di diabete caratterizzata da un alto livello di glicemia che dipende sostanzialmente dal peso corporeo, dallo stile di vita e dall’alimentazione. Un diabetico deve prestare attenzione a non assumere troppi grassi e soprattutto troppi zuccheri.
Diabete di tipo 2, come mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue
Chi soffre di diabete di tipo 2 può abbassare facilmente il glucosio presente nel sangue con alcuni accorgimenti nella dieta, partendo dalla colazione e dal tipo di latte che si consuma. Non è una condizione da sottovalutare, è necessario fare controlli specifici regolari e poi affidarsi agli esperti in modo da seguire il trattamento migliore.
Tuttavia, si sa che per ridurre sia grassi che zuccheri sono molto utili i prodotti a base vegetale. Per questo bisogna considerare anche le alternative vegetali ai latticini. Il latte vegetale, ad esempio, è una bevanda che non deriva dagli animali, ma deriva dalle piante. In questo modo saranno più ecologici e salutari. Ormai bere latte vegetale è un’usanza molto diffusa, ma non tutti i tipi di latte vegetali sono uguali. Vediamo qui di seguito quali sono i migliori in caso di diabete.
Il latte vegetale migliore che mantiene bassa la glicemia nei diabetici
Dagli inglesi arriva una ricerca per quanto riguarda il tipo di latte da scegliere in caso di diabete. Il consumo di latte vegetale è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni, soprattutto per i vegani. Inoltre, anche i diabetici hanno optato per questa scelta. Ma gli esperti dicono che bisogna valutare con attenzione ogni singolo prodotto, perché non sempre si ha di fronte quello giusto che mantiene bassa la glicemia.
Dunque, ecco quali sono i prodotti migliori da inserire nella dieta per abbassare il glucosio nel sangue:
- Latte di soia: ottimo per chi ha il diabete perché non contiene colesterolo, ma è ricco di proteine e di grassi omega 3.
- Latte di cocco: grazie al contenuto di grassi, rallenta la velocità con cui lo zucchero viene rilasciato nel sangue, prevenendo l’aumento della glicemia.
- Latte d’avena: la soluzione non zuccherata non è male per i diabetici.
- Latte di riso: è forse più appetibile del latte di soia per il sapore un po’ più dolce.
- Latte di mandorle: il suo alto contenuto di acqua aiuta i diabetici, ma bisogna scegliere sempre prodotti non zuccherati.
Questi sono i prodotti migliori ma in generale bisogna seguire alcune regole, ovvero optare per latte vegetale senza zuccheri. Il latte di mandorla è preferibile, tuttavia, bisogna sempre consultare un esperto e poi leggere i valori nutrizionali sull’etichetta. Bisogna assicurarsi del contenuto di zuccheri presenti e sceglierne uno che abbia un quantitativo basso di questo nutriente.
Per chi non ama il latte vegetale? Ecco la soluzione!
Per chi invece non ama proprio il latte vegetale e non vuole rinunciare al latte animale, anche in questo caso è bene scegliere un tipo di latte con un basso contenuto di zuccheri. Molte aziende producono latte con il 30% in meno di zuccheri, ed è possibile leggerlo sempre sulle etichette nutrizionali dei prodotti. Non sempre i tipi di latte sono uguali, quindi bisogna fare attenzione e leggere sempre attentamente le informazioni riportate in etichetta!