6 cibi da mangiare a maggio per bruciare i grassi e abbassare colesterolo e glicemia! Lo raccomanda il nutrizionista

Perdere peso in primavera è una delle cose che quasi tutti fanno, pensando alla spiaggia e ai mesi estivi a venire. Ma per raggiungere questo obiettivo, non dobbiamo seguire una dieta con il primo piano dimagrante che troviamo su Internet: dobbiamo seguire linee guida logiche e mangiare in modo sano e intelligente.
Mescolare salute, cibo e intelligenza può significare solo una cosa: approfittare del cibo che la natura ci fornisce in ogni stagione dell’anno. E il mese di maggio è un ottimo mese per optare per alcuni alimenti eccezionali sia dal punto di vista nutrizionale che per dimagrire.
6 cibi da mangiare nel mese di maggio per bruciare i grassi e abbassare colesterolo e glicemia
Logicamente, nel mese di maggio troverete al supermercato gli stessi filetti di pollo e gli stessi filetti di salmone come in qualsiasi altro periodo dell’anno. Ecco perché dobbiamo volgere lo sguardo al settore della frutta e verdura, dove si trovano prodotti di stagione che aiutano a dimagrire. Gli alimenti in questione sono un valido aiuto non solo per perdere peso, ma aiutano anche ad abbassare il colesterolo e la glicemia. Vediamoli insieme!
1. Fragola
Il primo alimento per dimagrire che vi proponiamo è la fragola. Le vedrai ovunque, perché maggio è il mese per eccellenza di questo frutto che ha grandi qualità: è ricco di vitamine B6 e C, ha effetti antinfiammatori e antiossidanti e, soprattutto per chi vuole dimagrire, ha un basso contenuto di calorie oltre un effetto purificante.
2. Avocado
Un altro buon alimento per bruciare i grassi nel mese di maggio è l’ avocado: anche se li troviamo praticamente tutto l’anno poiché provengono da altre parti del mondo, la loro vera stagione inizia a maggio. L’avocado è ricco di fibre e potassio, povero di colesterolo, aiuta ad assorbire i nutrienti ed è ottimo per dimagrire poiché contiene grassi sani, come quelli dell’olio d’oliva. Inoltre allo stesso tempo è un alimento molto saziante.
3. Ciliegia
Il terzo alimento che non può mancare sulla nostra tavola nel mese di maggio è la ciliegia. Inizia la sua stagione e ci accompagnerà per tutta l’estate, permettendoci di godere di tutte le sue qualità: sono ricche di vitamine C ed E, ma anche di minerali come potassio o magnesio. Hanno molte fibre, hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio e, soprattutto, apportano pochissime calorie, quindi sono ottime per dimagrire.
4. Zucchine
Con l’inizio del bel tempo si cominciano a vedere le prime zucchine della stagione. È il nostro quarto alimento consigliato per dimagrire a maggio poiché contiene vitamine B3 e C, è ricco di fibre, ma anche di potassio e calcio e, inoltre, fornisce poco calorie. È ideale nelle zuppe, vellutate e come accompagnamento a carne e pesce.
5. Ravanello
Il quinto alimento è il ravanello. Questo magnifico ortaggio a radice ha pochissime calorie e ha anche un effetto diuretico. Inoltre è ricco di fibre, vitamina C, favorisce il transito intestinale e aiuta a prendersi cura di importanti organi dell’organismo come il fegato e la cistifellea.
6. Sardine

sardine on board
Tralasciando frutta e verdura, non possiamo non consigliare le sardine. A maggio inizia la stagione della pesca ed è il momento migliore per consumarli. Forniscono molte proteine, acidi grassi omega 3, vitamine B12, B6 e D e minerali come fosforo e selenio. Ma, in più, questo pesce azzurro è saziante e molto salutare per perdere peso.
Gli alimenti ricchi di fibre, vitamine e minerali e che apportano poche calorie sono quelli più adatti per dimagrire.
Perdere peso non è facile, ma farlo con la testa diventa meno complicato. Inoltre, è fondamentale scegliere i prodotti di stagione per sfruttare il meglio che la natura ci offre e, inoltre, anche le vostre tasche vi ringrazieranno, poiché questi cibi abbondano in questa stagione dell’anno e quindi saranno più economici.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.