Torta all’arancia della nonna, come farla alta e succosa senza burro! Solo 190 calorie
Inzuppare una fetta di torta all’arancia della nonna in una tazza di latte, sicuramente, vi permetterà di fare una colazione golosissima che vi farà uscire di casa con un gran sorriso stampato sul viso. Infatti, si tratta di un dolce estremamente gustoso ma contemporaneamente leggero e, di conseguenza, perfetto per coloro che seguono un regime alimentare controllato.
Senza dubbio, le arance sono un frutto molto salutare grazie alla presenza della Vitamina C, la quale non solo fa bene alla pelle ma alza le difese immunitarie e previene l’anemia. Poi, per realizzarla non si utilizza il burro, ma l’olio di oliva che è amico del cuore perché e ricco di Acidi Grassi essenziali, che abbassano il colesterolo e perfetto per abbassare i picchi glicemici. Ma vediamo come realizzare questa torta!
La ricetta della torta all’arancia della nonna, deliziosa e senza burro!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di farina per dolci
- 100 ml di latte intero
- 90 ml di olio extravergine di oliva
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero di canna)
- 3 uova
- 2 arance (succo + scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in una boule, unite le uova e amalgamate così che il primo ingrediente si sciolga.
- Adesso aggiungete il latte e l’olio, mescolate con una frusta a mano, inglobate il sale e il succo di arance, riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa e spumosa, dopodiché setacciate e incorporate un poco per volta la farina e il lievito così da avere un impasto omogeneo.
- Ora aggiungete le bucce grattugiate di arancia, rimestate adeguatamente con una spatola e trasferite il tutto in un stampo antiaderente debitamente oliato e infarinato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, poi lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.