Plumcake al caffè allo yogurt, il dolce perfetto per il caffè o da inzuppare nel latte! Solo 190 calorie
Avete organizzato all’ultimo minuto un caffè pomeridiano con gli amici e, per forza di cose, non avete tempo di preparare un dolce per accompagnare la bevanda? Senza la ricetta del plumcake al caffè, sicuramente, sarebbe un grosso problema. Invece, grazie a questa preparazione avrete in soli 5 minuti il dessert giusto con il quale sorprendere i vostri ospiti. Accontentando anche coloro che sono a dieta con golosità, ma soprattutto con semplicità.
A renderlo estremamente light ci pensa un ingrediente come lo yogurt, il quale possiede un apporto calorico davvero moderato, ottimo per chi soffre di diabete e colesterolo. Un alimento che andrebbe incorporato spesso nella dieta, e anche i dolci sono un buon modo per farlo.
Ma vediamo la ricetta!
La ricetta del plumcake al caffè e yogurt, ottimo da inzuppare nel latte!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 150 di yogurt bianco al naturale (va bene anche light) tirato fuori 30 minuti prima dal frigorifero
- 90 ml di olio di semi
- 80 gr di fecola di patate
- 60 ml di caffè ristretto + 2 cucchiaini di quello solubile
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per iniziare preparate la caffetteria, accendete il fuoco, una volta che il caffè è uscito tenetelo da parte e fatelo raffreddare del tutto.
- Adesso accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta uno stampo per plumcake (diversamente oliatelo, infarinatelo o inzuccheratelo).
- Ora versate lo yogurt in un contenitore dai bordi alti, inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lavorateli per bene, unite l’olio a filo, il caffè e il caffè solubile, dopodiché mescolate il tutto con le fruste elettriche.
- Fatto questo inglobate a pioggia la farina, la fecola (precedentemente setacciate)e il lievito, amalgamate per ottenere un impasto morbido e trasferitelo all’interno del vostro stampo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se occorre lasciate andare sul ripiano poi basso per ulteriori 5 minuti, poi aspettate che si raffreddi e servite.