Torta tenerina: si fa col cioccolato e solo albumi, è sofficissima e deliziosa!
La torta tenerina è una vera e propria chicca anti-spreco, in quanto per prepararla potrete utilizzare il cioccolato e gli albumi avanzati e dare vita ad un dolce morbido, leggero, goloso e davvero salutare.
Infatti, il cioccolato quello fondente è un alimento estremamente ricco (circa il 7%) di Zinco, Magnesio, Calcio, Rame, Fosforo, Potassio e altre sostanze nutritive che apporta benefici.
Ma vediamo ora come preparare questa torta al cioccolato e albumi!
La ricetta della torta tenerina al cioccolato e con soli albumi, deliziosa!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 10 fette
Ingredienti
- 180 ml di albume
- 120 gr di farina + 1 cucchiaio per la tortiera
- 120 gr di cioccolato
- 100 gr di noccioline pelate e tritate con un coltello
- 100 gr di burro + 1 noce per la tortiera
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di rum
- un pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria (ogni tanto però date una rimestata), contemporaneamente occupatevi del resto.
- Versate gli albumi in una terrina, aggiungete il sale e montateli a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche, dopodiché tenetele momentaneamente da parte.
- Adesso inserite la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito e le noccioline in una scodella, amalgamate, unite il rum e il cioccolato e riprendete a lavorare il tutto.
- Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza liscia e omogenea inglobate gli albumi avendo estremamente cura di non smontarli, dopodiché travasate in una tortiera imburrata e infarinata e livellate la superficie.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato sul ripiano centrale per 30 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine fate la prova dello stuzzicanti, aspettate che la torta si sia raffreddata e servitela.
Note e consigli
La torta tenerina è decisamente morbida, quindi non è assolutamente adatta per essere tagliata e farcita, a meno che non la vogliate sbriciolare.
Questo, fortunatamente, non vuol dire che non è possibile guarnirla perché per un thè pomeridiano una spolverata di zucchero a velo è l’ideale.