Torta mousse al cioccolato e caffè: buona come quella in pasticcera (ma con soli 150 Kcal)!
La torta mousse al cioccolato, la cui origine è messicana, vi permetterà di gustarvi un dolce buono e goloso esattamente come quello della pasticceria, con l’immensa soddisfazione però di averla fatta in casa. Sostanzialmente, questa è una variante della classica Tres Leches al cioccolato e, fidatevi, non rimpiangerete assolutamente la versione originale. Anzi, molto probabilmente questa vi piacerà anche di più.
Per rendere morbido il pan di spagna, così da evitare che resti troppo asciutto, si utilizzano la panna e il latte. Regalandovi in questo modo un dessert paradisiaco che soddisferà egregiamente il palato. E, se lo servirete dopo cena magari quando avete degli ospiti state sicuri che farete contenti tutti.
Senza contare che la presenza del cacao, rende la preparazione un vero toccasana per l’umore, in quanto stimola positivamente il rilascio della serotonina. Inoltre, questo è un alimento estremamente ricco di Vitamine del Gruppo B, di sali minerali, glucidi, proteine e lipidi che sono fondamentali per il benessere dell’apparato cardiovascolare e del cervello. Ma vediamo come realizzare questa torta!
La ricetta della torta mousse al cioccolato e caffè, super deliziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Riposo a temperatura ambiente: 1 ora
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 2 ore e 40 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 100 gr di farina per dolci
- 80 gr di latte caldo
- 40 gr di olio
- 40 gr di dolcificante stevia + 10 gr (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale + 20 gr)
- 20 gr di cacao in polvere
- 4 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino di aceto
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale
Per la bagna:
- caffè
- acqua
- dolcificante q.b.
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 2-3 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 grammi di zucchero)
Preparazione
Come fare la base
- Per iniziare versate il latte in una terrina, inserite il cacao e mescolate fino a farlo sciogliere, avendo cura di non fare formare grumi.
- Adesso dividete gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con le fruste elettriche, aggiungete 40 gr di dolcificante stevia (oppure lo zucchero), amalgamate, unite l’olio e incorporate il tutto al composto del cacao.
- Ora inserite la vanillina, rimestate con una frusta a mano, setacciate e inglobate la farina insieme al lievito e il sale, chiudete con un coperchio e lasciate riposare per qualche minuto.
- Nel mentre montate a neve gli albumi, versate l’aceto, mescolate adeguatamente, lentamente aggiungete 10 gr di dolcificante stevia (o lo zucchero), aspettate che si sciolga e abbassate al minimo la velocità della frusta per 30 secondi.
- Fatto questo unite gli albumi al composto al cioccolato, per evitare che i primi si smontano eseguite l’operazione con molta delicatezza ed eseguendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Rivestite con apposita carta uno stampo il cui diametro misuri 8×8 centimetri e travasateci il vostro impasto, infornate per 20-25 minuti ad una temperatura di 160°C e fate raffreddare.
Come fare la bagna
- Preparate il caffè nella moka, aggiungete un bicchiere di acqua e dolcificate.
- Prendete la vostra base, capovolgetela nello stampo, bucherellate la superficie con uno stecchino lungo e farcite con la bagna al caffè.
- A questo punto avvolgete il tutto con la pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 60 minuti.
Come fare la crema pasticcera
- In un pentolino mettete a riscaldare il latte, aggiungete il dolcificante, l’amido di mais e il cacao setacciati e mescolate continuamente fino a quando la crema non si rassoda.
- Una volta che la crema è pronta, aggiungetela sulla vostra torta e livellate con una spatola. La torta è pronta, riponetela nel frigo per un’oretta prima di consumarla.