Snack velocissimi e sfiziosi? 2 ricette perfette da gustare quando hai voglia di salato!
Oggi vi proponiamo le ricette per realizzare 2 snack velocissimi e golosi, ovvero delle ottime crocchette da servire come aperitivo sfizioso. Le prime sono l’ideale per coloro che amano particolarmente il formaggio, in quanto sono preparate con il parmigiano che apporta dei buoni benefici all’organismo.
Invece per il secondo serve la carne di pollo, la quale è estremamente magra perché non contiene grassi, carboidrati e colesterolo. Per questo motivo è perfetta per coloro che svolgono attività sportiva. Ma vediamo come realizzare questi snack salati!
La ricetta dei 2 snack velocissimi e golosi, perfetti quando hai voglia di salato!
1. Le crocchette
Ingredienti
- 350 ml di latte
- 300 gr di farina
- 150 gr di formaggio tagliato a dadini
- 100 gr di Parmigiano
- 50 gr di burro
- 2 uova
- 1 scatola di mais
- Quanto basta di pane sbriciolato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite il mais, 250 ml di latte, i tuorli, il Parmigiano e il burro in una padella antiaderente, accendete il fornello, mescolate con una spatola per ottenere un composto bello liquido e salate.
- Adesso, sempre continuando a lavorare, unite lentamente la farina in modo tale da ottenere un impasto dalla consistenza compatta e morbida.
- Fatto questo prelevate un poco di composto per volta, stendetelo nella mani, farcitelo con il formaggio, arrotolatelo, passatelo prima negli albumi sbattuti con 100 ml di latte e successivamente nel pane sbriciolato.
- Infine cuocete le vostre crocchette o in forno o in padella con un filo d’olio d’oliva fino a quando non si saranno adeguatamente dorate.
2. Il pastello
Ingredienti
- 200 ml di panna da cucina
- 200 gr di farina
- 1 petto di pollo cotto e condito
- Quanto basta di formaggio
- Quanto basta di crema di formaggio light
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Mettete la farina, il sale e la panna in una terrina, amalgamate come si deve con una spatola, una volta ottenuto un composto dalla consistenza omogenea adagiatelo sul piano dal lavoro leggermente infarinato.
- Ora impastate con le mani per creare un panetto, il quale va adagiato in una bustina per alimenti e riposto in frigorifero per 15 minuti.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto, tagliatene un pezzo, stendetelo sul piano da lavoro infarinato così da realizzare una sfoglia sottile, alla quale darete una forma rettangolare eliminando con la rotella i pezzi di pasta in eccesso.
- Dividete a metà la sfoglia, farcitene una parte con una fetta di formaggio, arrotolatela su sé stessa, sigillate i bordi con una forchetta, adagiata sull’altra la crema di formaggio e il pollo, richiudete e andate avanti così fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Infine cuocete le pastelle ottenute in padella con dell’olio fino a quando non si saranno dorate, poi scolatele su un foglio di carta assorbente e portatele a tavola.