Torta all’acqua senza burro, senza olio e né zucchero! Anche i nutrizionisti la consigliano (solo 95 Kcal)
Avete mai pensato che una torta all’acqua senza burro, senza olio e zucchero potrebbe essere buona e gustosa come una che invece contiene questi ingredienti? Probabilmente no!
Niente di più sbagliato, perché nonostante sia estremamente leggera (quindi adatti alla dieta) possiede una golosità tutta sua che la rende perfetta. Tanto vero che è sufficiente assaggiarla per apprezzarla. E, fidatevi, non avrete di che pentirvene in quanto riuscirà a conquistarvi a tal punto che la preparerete spesso. Tutto merito della vaniglia, che riesce sempre ad aromatizzare in modo sublime ogni dolce. Ma oltre alla vaniglia, c’è anche il cocco che rende questo dolce perfetto e buono, soprattutto per gli amanti di questo frutto tropicale.
Inoltre, questa torta è senza zucchero, ma realizzata col dolcificante proprio per abbassare sia l’indice glicemico del dolce sia per ridurre il numero di calorie. Ma vediamo insieme come realizzarla!
La ricetta della torta all’acqua senza burro, senza olio e zucchero, perfetta per la dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 95 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 180 gr di eritritolo
- 30 gr di cocco grattugiato
- 250 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di aroma di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa setacciate e versate la farina in una terrina, unite il lievito (dopo averlo setacciato), l’eritritolo e il cocco, poi amalgamate con una frusta a mano e nel mentre inserite l’acqua.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza piuttosto liquida aggiungete l’aroma alla vaniglia, dopodiché rimestate energicamente per rendere il tutto bello omogeneo.
- Adesso ungete completamente uno stampo rotondo grande 18 oppure 20 centimetri, poi travasateci con accortezza il composto che avete ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con lo zucchero a velo e se gradite con una spolverata di cocco grattugiato e servite tagliata a fette.