Ritirata mozzarella dai supermercati di una nota marca. I motivi e gli estremi del lotto

Mozzarella ritirata

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo della Mozzarella “Vivibene” Bocconcini senza lattosio della Selex. La motivazione è stata: “Il prodotto non è idoneo al consumo da parte di persone allergiche al latte”. Potete trovate tutte le informazioni per riconoscere la marca e il lotto e restituirlo nel supermercato dove l’avete acquistata.

L’azienda ha dichiarato che sulle confezioni di mozzarella con la dicitura “senza lattosio” sono state inserite per sbaglio quelle contenenti lattosio. Quindi all’interno del prodotto vi sarebbe un allergene non segnalato. Quindi in breve, l’errore è consistito in uno scambio di prodotto: sarebbero state inserite mozzarelle con il lattosio nella confezione di quelle senza lattosio. I lotti dei prodotti richiamati sono: 94, 95 (con scadenza 03.05) e 96,97 (con scadenza 05.05). Il formato è di 125 grammi.

Mozzarella richiamata

Il confezionamento dei prodotti richiamati è avvenuto nel centro latte Bressanone Soc.Agr.coop., in provincia di Bolzano. Il richiamo alimentare è stato effettuato in seguito ad alcuni controlli che hanno riscontrato la presenza di lattosio in un prodotto che mostrava dicitura “senza lattosio”. Si tratta questo di un errore pericoloso per chi soffre di specifiche intolleranze alimentari.

LEGGI ANCHE:  Eurospin, ne rimangono solo 7: questo elettrodomestico multifunzione ora lo trovi in offerta | Fa comodo a tutti averlo in cucina!

Intolleranza al lattosio: i sintomi per riconoscerla!

intolleranza al lattosio

Il consumo dei prodotti contenente lattosio può essere pericoloso da parte di persone che soffrono della carenza dell’enzima lattasi, quindi per chi è intollerante al lattosio. Mentre non lo risulta per le persone che non hanno problemi a digerire questo zucchero. I segni e sintomi di intolleranza al lattosio di solito iniziano da 30 minuti a 2 ore dopo aver mangiato o bevuto cibi che contengono lattosio. I sintomi comuni sono:

  • Diarrea
  • Nausea e talvolta vomito
  • Crampi allo stomaco
  • Gonfiore addominale
  • Meteorismo

Va precisato che questo non è il primo richiamo alimentare da parte del marchio Selex. Nell’ultimo periodo stati ritirati anche due lotti di  riso Carnaroli, per la presenza di soia non dichiarata in etichetta.