Cavolfiore alla curcuma ultra dietetico: gratinato al forno, buono e veloce. Solo 60 calorie
Per portare a tavola un piatto sfiziosissimo e contemporaneamente sano, così da bilanciare perfettamente la genuinità con la gustosità, ci vuole il cavolfiore alla curcuma. Che, oltre a deliziare il palato di grandi e piccoli, fa molto bene alla salute. Infatti, questo ortaggio ricchissimo di sali minerali e di Vitamine (soprattutto Vitamina C), possiede delle buone proprietà antiossidanti che contrastano i radicali liberi e proprietà antinfiammatorie.
Inoltre sono l’alimento ideale per coloro che soffrono di diabete, in quanto sono in grado di limitare i picchi glicemici, tenendo sotto controllo la glicemia. Poi sono amici del cuore, aiutano a mantenere sotto controllo la pressione, stimolano il corretto funzionamento della tiroide e sono un vero toccasana per coloro che soffrono di colite o colite ulcerosa.
Invece la curcuma possiede ottime proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche (specialmente contro dolori muscolo scheletrici o infiammazioni croniche come l’artrite reumatoide). Inoltre è una valida alleata per innalzare le difese immunitarie, mentre la sua azione immunostimolante contrasta le infezioni virali e batteriche. Ma vediamo quindi come realizzare questa ricetta super salutare!
La ricetta del cavolfiore alla curcuma: gratinato al forno, con pochissime calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 60 a porzione
Ingredienti
- 1 cavolfiore intero
- 1 limone biologico non trattato
- un cucchiaino di curcuma
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di acqua
- Quanto basta di peperoncino (opzionale)
- sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate la modalità grill, una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita debitamente oliata una leccarda in ceramica di forma rettangolare.
- Adesso lavate il cavolfiore, asciugatelo, eliminate le foglie esterne, tagliatelo a fette abbastanza spesse e riponetelo nella teglia.
- Ora emulsionate il succo del limone, la curcuma, l’olio di oliva, il sale, il pepe e il peperoncino per ottenere un composto fluido e liscio, dopodiché usatelo per spennellare il cavolfiore.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità grill per 10 minuti ad una temperatura di 180°C, a metà tempo voltate le fette e al termine portate subito a tavola.