Torta allo yogurt e miele, il dolce a strati altissimo e soffice. Solo 190 calorie!
I classici dolci, benché siano molto buoni, se proposti troppo spesso rischiano di stufare e far passare la voglia di concedersi una fetta di dessert, rinunciando in questo modo ad una piccola coccola. Per questo motivo variare deve essere quasi un imperativo, cercando sempre delle ricette il più golose possibile. Come ad esempio quella della torta allo yogurt e miele che regala la giusta semplicità abbinata alla gustosità.
Infatti, è una vera e propria golosità che vale la pena di assaggiare almeno una volta e che non vi deluderà. Anzi, molto probabilmente ve ne innamorerete all’istante. Prepararla non è assolutamente difficile e il risultato vi lascerà a bocca aperta, in quanto l’impasto risulterà estremamente morbido e profumato. Questo, ovviamente, è tutto merito del miele e dello yogurt greco.
Due ingredienti estremamente sani e genuini che apportano tantissimi benefici, non a caso il miele è particolarmente ricco di Fosforo, di Magnese, di Zolfo, di Ferro, di Calcio, di Sodio, di Rame e di Silicio.
Invece lo yogurt greco è un alimento molto proteico, ricco di Vitamina B, di Zinco, di Calcio, di Fosforo e Magnesio (due sali minerali questi ultimi fondamentali per la salute della ossa, per eliminare i liquidi in eccesso e per mantenere sotto controllo la pressione arteriosa). Ma vediamo come preparare questa torta!
La ricetta della torta allo yogurt e miele, deliziosa e sfiziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 100 gr di miele
- 80 gr di burro fuso
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
- 10 gr di lievito in polvere
- 2 uova
Cosa occorre per farcire
- 200 gr di yogurt greco
- 40 gr di dolcificante stevia a velo (o 80 gr di zucchero a velo)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa unite il burro e il miele, dopodiché riprendete a lavorare il tutto.
- Ora setacciate e incorporate la farina, inserite anche il lievito, mescolate ancora avendo cura di non formare grumi e stendete e livellate l’impasto in una leccarda precedentemente foderata con apposita carta.
- Fatto questo mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 8-10 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate i bordi e teneteli da parte, dopodiché dividete la vostra base in quattro parti uguali.
- Versate lo yogurt in un terrina, inglobate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo) e la vaniglia, poi amalgamate con una frusta a mano per ottenere una crema.
- Infine adagiate un pezzo di torta in un piatto, farcite con la crema, coprite con un altro pezzo, farcite e andate avanti fino a terminare gli ingredienti, chiudete spalmando la crema sulla superficie e ai lati.
- Guarnite infine con i bordi frullati e riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore, prima di tagliarla a fette e servirla.