Antipasti veloci: 10 ricette gustose che si preparano all’ultimo minuto con pochi e semplici ingredienti!
Questi antipasti veloci si preparano in pochissimi minuti, sono buoni e sfiziosi e fanno la loro bella figura. Gli ingredienti possono essere sostituiti senza problemi con altri a secondo il vostro gusto e quello che vi piace di più. Inoltre, questi antipastiInfornate e fate cuocere per 15 minuti in forno ventilato a 180°C. oltre ad essere veloci e sfiziosi sono anche sani e nutrienti, ideali quindi anche per le persone che sono attente alla propria linea. Vediamo queste 12 ricette di antipasti veloci da preparare all’ultimo momento!
1. Pizzette da buffet
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- passata di pomodoro o altro
- sale q.b.
Un antipasto davvero veloce e sfizioso che piacerà a tutti! Per prima cosa, stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavate tanti cerchietti. Versate un cucchiaio di passata al centro di ogni cerchietto. Aggiungete origano, sale e un filo d’olio. Infornate e fate cuocere per 15 minuti in forno ventilato a 180°C. Potete farcirli dopo la cottura in forno anche con gli affettati e creme spalmabili che più vi piacciono. Potete aggiungere alle pizzette, se volete, anche qualche cappero o un dadino di mozzarella.
2. Cestini di bruschetta
Sono vere e proprie bruschette, ma servite in modo scenografico e sono velocissime da preparare!
Ingredienti
- Pan carré o Pan bauletto integrale
- Pomodorini
- Olio, sale, pepe, origano o basilico q.b.
Prendete la teglia per i muffin, e schiacciate il pancarrè o il panbauletto all’interno per foderarle. Fate cuocere per 10 minuti in forno caldo. Estraete e riempite con i pomodorini già conditi.
3. Involtini di melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe oppure 1 confezione di melanzane grigliate surgelate.
- 500 gr di ricotta
- sale, pepe e basilico q.b.
- 1 filo d’olio
Tagliate le melanzane a fette e grigliatele sulla padella o sulla piastra. Aggiungete la ricotta condita con il sale, pepe e basilico, su ogni fetta di melanzana, avvolgete e fermate con uno stuzzicadenti. Ponete gli involtini sulla teglia e cuocete per 10 minuti. Il vostro antipasto veloce è pronto!
4. Tartine alle noci veloci
Ingredienti
- pancarrè o baguette
- 100 grammi di ricotta
- 50 grammi di noci tritate
- 1 cucchiaio di grana
- sale e pepe
Amalgamate bene tutti gli ingredienti lasciando. Tagliate a quadrati il pancarrè o a fettine la baguette. Sistemate il ripieno sopra al pane e decorate con qualche pezzetto di noce in superficie. Un’idea davvero veloce e facile da preparare!
5. Muffin alle verdure
Ingredienti
- 200 gr di formaggio spalmabile magro
- 4 uova
- 50 ml di latte
- 30 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale q.b.
- erba cipollina q.b.
- per la farcitura a piacere: spinaci, olive, pomodorini, piselli, zucchine, bietoline, cavolfiore.
Preparare le verdure che volete inserire nei muffin e mescolate in una terrina le uova con tutti gli altri ingredienti. Versate l’impasto nelle forme dei muffins senza arrivare all’orlo e aggiungete sopra le verdure. Infornate per 30 minuti a 180°C se il forno è statico, a 170°C se è ventilato.
6. Rotolo di mozzarella
Gli ingredienti della farcitura possono essere sostituiti con altri a vostro gusto, ad esempio melanzane grigliate e foglie di lattuga, date pure spazio alla vostra fantasia.
Ingredienti
- 3 mozzarelle non troppo acquose
- pomodorini q.b.
- rucola q.b.
Tagliate a fettine le mozzarelle e fatele cuocere affiancate le une alle altre in forno a 180°C per 20 minuti. Estraete la teglia dal forno. Ponete un altro foglio di carta forno sopra alla mozzarella e livellate bene con un mattarello piccolo. Mettete ora il ripieno sopra alla mozzarella e arrotolatela. Ponete il rotolo in frigo per un’ora e poi affettate e servite.
7. Rotolo salato
Ingredienti
- 125 grammi di farina
- 4 uova
- mezza bustina di lievito per torte salate
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale q.b.
- ingredienti per farcire a piacere: rucola, mozzarella, lattuga, spinaci, pomodorini, zucchine.
Preparate la pastella versando in una ciotola le uova, il sale e l’olio. Mescolate bene e poi aggiungete la farina e il lievito ben setacciati. Versate l’impasto in una teglia e cuocete per 10 minuti a 150°C, aggiungete il ripieno che avete scelto sull’impasto cotto e poi arrotolate. Fate riposate il rotolo in frigo per almeno mezz’ora prima di servirlo.
8. Pizzette di patate
Ingredienti
- 1 kg di patate di media grandezza
- olio,sale e pepe q.b.
- ingredienti per farcire a piacere: pomodoro e mozzarella
Tagliate le patate a fette di un centimetro e mezzo circa e disponetele su una teglia condite con olio, sale e pepe. Fate cuocere per 20 minuti a 180°C. Estraete e farcite a piacere le patate e fatele cuocere per altri 5 minuti a 200°C prima di servirle.
Potete preparare anche queste pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella!
Se avete bisogno di ricette di dolci veloci da preparare in pochissimi minuti, potete cliccare qui.
9. Cannoli salati
Ingredienti
- 1 confezione di pasta brisée o pasta sfoglia rettangolare
- 500 grammi di ricotta
- granella di pistacchi q.b.
- ingredienti da aggiungere a piacere: pesto, olive tritate, pomodorini secchi, zucchine, melanzane.
Stendete sul piano da lavoro la pasta brisée o sfoglia, e dividetela in quadrati. Aggiungete il ripieno che avete scelto e arrotolate per formare un cannolo. Spennellate con un po’ d’acqua per farli attaccare bene, si può fare anche con il rosso d’uovo. Ora infornate per 20 minuti a 170°C. Sono buoni caldi e freddi.
10. Involtini di asparagi
Ingredienti
- 500 grammi di asparagi
- pasta sfoglia
- 1 confezione piccola di sottilette
Fate lessare gli asparagi in acqua bollente lasciandoli al dente. Preparate degli involtini arrotolando la sottiletta e la pasta sfoglia. Fate cuocere per 15 minuti a 180°C in forno e servite. Velocissimo!