E’ questa la farina che abbassa lo zucchero e il colesterolo nel sangue (e non è quella integrale)
Ci sono una serie di alimenti che aiutano a controllare i livelli di glucosio nel sangue, un fattore essenziale per prevenire qualsiasi tipo di condizione di salute. Tra questi alimenti c’è la maca rossa, un tubero dai grandi benefici.
Nello specifico, la maca è un tubero originario della zona andina centrale e viene coltivato soprattutto in Perù. I benefici di questo alimento sono stati verificati attraverso numerosi studi. Attualmente vengono prodotti anche integratori contenenti questo alimento come ingrediente. In generale, ci sono fino a tre diversi tipi di maca: maca nera, maca rossa e maca gialla. Sebbene condividano caratteristiche simili, hanno anche effetti diversi sul corpo.
Maca rossa, abbassa i livelli di glicemia e colesterolo e contrasta l’osteoporosi
La maca rossa, grazie ai suoi componenti, offre effetti favorevoli al controllo dei livelli di glucosio nel sangue. Tra l’altro è un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e contiene minerali e vitamine fondamentali per il funzionamento dell’organismo.
Pertanto, il suo alto contenuto di glucosinolati rende la maca rossa un alimento indicato per le seguenti situazioni di salute:
- Metabolismo del glucosio: sia la maca rossa che la maca nera aiutano a ridurre i livelli di glucosio nel sangue e anche i valori di colesterolo. Quella rossa fornisce effetti favorevoli per diabete, prediabete e ipercolesterolemia.
- Prostata: è dimostrato che il supplemento di maca rossa funziona come trattamento per prevenire l’iperplasia prostatica benigna. Ad esempio, questo vantaggio è esclusivo della varietà di maca rossa, rispetto ad altri modelli.
- Osteoporosi: il consumo di maca rossa è indicato anche per prevenire l’osteoporosi, una malattia caratterizzata dalla fragilità e debolezza delle ossa.
Inoltre, aiutando a controllare i livelli di glucosio e colesterolo, contribuisce anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Pertanto, la maca rossa aiuta a proteggere il cuore.
Come consumare la maca rossa per abbassare zucchero e colesterolo nel sangue
Oltre ad aiutare ad abbassare i livelli di glucosio e colesterolo, alla maca rossa sono attribuiti anche benefici contro l’anemia, sintomi di depressione, miglioramento della fertilità e proprietà anti-invecchiamento.
Attualmente, la maca rossa è disponibile principalmente in capsule o integratori che sono utilizzati come trattamento medicinale per diversi disturbi di salute. In ogni caso è sempre consigliabile sottoporsi alla supervisione di un medico specialista al riguardo.
Allo stesso modo, la maca rossa è commercializzata anche sotto forma di farina. La farina di maca può essere facilmente diluita in qualsiasi zuppa o bevanda e preparare pane e dolci. Quindi, questi sono alcuni dei modi più comuni per consumare questo alimento dai grandi benefici per la salute. Si tratta, secondo gli esperti, di un tubero che ha grandi benefici per il corretto funzionamento del corpo umano, soprattutto per chi ha più di 30 anni.