La zuppa bruciagrassi, perfetta anche per abbassare il colesterolo e la glicemia. Solo 220 Kcal!
Per rimettersi in forma non è detto che ci si debba accontentare di piatti scialbi, tristi e poco appetitosi. Sicuramente, questo non succederà con la zuppa bruciagrassi che vi consentirà di consumare una cena gustosa, ma senza ingrassare, così da bilanciare perfettamente la sfiziosità con la perdita di peso. Inoltre, questa zuppa è ottima per chi ha problemi di colesterolo e glicemia alta.
Per prepararla serve il cavolo, la carota, la zucchina e il pomodoro, ovvero tutti prodotti dell’orto sani e genuini.
Infatti, il cavolo possiede ottime proprietà antinfiammatorie che contrastano l’artrite e le malattie cardiache. E’ anche un potentissimo antiossidante, il quale agisce contro l’azione dei radicali liberi e di conseguenza rallenta l’invecchiamento cellulare.
La carota regola le funzioni intestinali, svolge un’azione antiossidante, abbassa il colesterolo e fa bena alla vista. Mentre le zucchine hanno una buona quantità di fibre, antiossidanti e potassio, un minerale fondamentale per ridurre la pressione sanguigna. Invece, i pomodori aiutano a stimolare la diuresi e ad eliminare le scorie in eccesso, in quanto possiedono proprietà depurative e rinfrescanti. Ma vediamo come preparare questa deliziosa zuppa!
La ricetta della zuppa bruciagrassi, ottima per la dieta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 220 a porzione
Ingredienti
- 3 pomodori piccoli
- 2 carote
- 1 cavolo tagliato a rondelle
- 1 zucchina tagliata a rondelle
- 1 cipolla tagliata a dadini
- 1 rametto di finocchio selvatico tagliato finemente (opzionale)
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- Quanto basta di peperoncino
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le carote, tagliatele a rondelle, riponetele in una casseruola, aggiungete la cipolla, il cavolfiore, i pomodori, la zucchina, la curcuma, il pepe e il prezzemolo.
- Infine ricoprite le verdure con l’acqua, unite il sale, accendete il fornello e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, poi servite magari decorando con una foglia di basilico.
Note e consigli
Siccome non tutti amano le verdure intere potete rimediare mixandole con un frullatore ad immersione, così da dare una consistenza simile ad una purea, che sarà ancora più buona!