Frittata senza uova alle zucchine: ecco l’ingrediente segreto! E’ super saporita e buona, solo 280 Kcal
Preparare un piatto sfizioso, per fortuna, non vuol dire automaticamente rinunciare alla leggerezza perché le due cose, a patto di utilizzare questa ricetta, si possono bilanciare in maniera perfetta. Infatti, la frittata alle zucchine senza uova in questo senso è assolutamente perfetta e vi regalerà una bella soddisfazione. Senza contare che è anche estremamente facile e veloce da realizzare.
E, se i vostri figli non amano particolarmente le verdure state pur sicuri che in questo modo le apprezzeranno. In quanto, resistere a una frittatina estremamente saporita e golosa non è assolutamente possibile. Senza contare che la zucchina è un ortaggio sano e genuino, la quale possiede talmente tante proprietà benefiche che il suo consumo dovrebbe essere costante. Quindi, introdurla nella propria alimentazione sicuramente non è un male, ma il contrario.
Non a caso è uno dei prodotti dell’orto con l’apporto calorico minore, non contiene grassi e nemmeno colesterolo. Mentre, la loro buccia è estremamente ricca di fibre utili per l’intestino pigro. Poi, la presenza della luteina e dei carotenoidi gli conferiscono una buonissima azione antiossidante. Ma vediamo come preparare questa frittata senza uova!
La ricetta della frittata alle zucchine senza uova, proteica e deliziosa!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina di ceci
- 20 gr di olio d’oliva
- 1 zucchina di medie dimensioni
- 300 ml di acqua a temperatura ambiente
- Quanto basta di spezie a piacere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa setacciate e versate la farina in una terrina, unite l’acqua, l’olio, il sale il pepe e le spezie, poi sbattete con una frusta a mano per ottenere una pastella dalla consistenza bella fluente e liscia.
- Adesso date una sciacquata alla zucchina, grattugiatela, aggiungetela al vostro impasto e riprendete ad amalgamare bene il tutto così che gli ingredienti si incorporino uno con l’altro.
- Ora oliate una padella dai bordi bassi, travasate al centro la pastella e distribuitela omogeneamente aiutandovi con una spatola.
- Infine coprite con un coperchio, accendete il fuoco e fate cuocere per 10 minuti, voltate la frittata dall’altro lato e lasciate andare per ulteriori 2 minuti a fiamma alta (se gradite accompagnatela al formaggio fuso).