Torta di patate greca, ma senza sfoglia! La ricetta saporita della nonna si fa così, ha solo 180 Kcal
Fare un buon apericena casalingo insieme ai propri amici, così da passare una bella serata in compagnia, è possibile grazie alla ricetta della torta greca di patate. Infatti, oltre a non aver bisogno della pasta sfoglia e dell’impasto richiede pochissimi e semplici ingredienti come le patate, lo yogurt greco e la feta che regalano un piatto (che potete anche servire per pranzo o cena) unico e al 100% irresistibile.
Inoltre, non si può nemmeno negare che la scelta degli ingredienti sia sana e genuina, in quanto le patate conferiscono un buon apporto di fibre, vitamine e sale minerali. Invece, lo yogurt greco è ricco di proteine, Vitamine del Gruppo B, di Calcio, di Fosforo, di Zinco e di Magnesio. Per questo motivo è consigliato per rafforzare le ossa, per mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e per eliminare i liquidi in eccesso. Tra l’altro, è un alimento adatto per chi soffre di colesterolemia oppure è affetto da una malattia come il diabete.
Mentre la feta ha un’alta quantità di probiotici, Vitamina B2 (utilissima per contrastare l’anemia), Vitamina B6, Vitamina B12, Vitamina D e Calcio. Ma vediamo come preparare questa ricetta deliziosa!
La ricetta della torta di patate greca, per una cena buona e gustosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 600 gr di patate
- 150 gr di feta
- 150 gr di yogurt greco
- 1 porro tritato finemente
- 1 uovo
- Quanto basta di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita uno stampo di 24 centimetri (in alternativa potete oliarla oppure infarinarla).
- Adesso lavate le patate, tagliatele a fettine spesse 2 centimetri (usate una mandolina), riponetele in una terrina con dell’acqua e lasciatele in ammollo per 30 minuti.
- Nel mentre, riducete in pezzi più piccoli la feta, schiacciatela con una forchetta, aggiungete l’uovo e lo yogurt, mescolate e incorporate il porro.
- Adesso scolate le patate, asciugatele adeguatamente, adagiatele nella teglia realizzando il primo strato, salatele, farcite con la crema di formaggio preparata precedentemente e andate avanti in questo modo fino a termine gli ingredienti.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine aspettate che la torta si sia intiepidita, guarnitela con il rosmarino e servitela.