1. Gusto più piacevole
L’aggiunta di cannella al caffè ne cambia leggermente il sapore, rendendolo un po’ più dolce, ma senza perdere le sfumature del caffè.
2. È una spezia ricca di sostanze nutritive
Ebbene, un cucchiaio di cannella contiene 4 grammi di fibra, il 68% della quantità giornaliera consigliata di manganese, l’8% di calcio, il 4% di ferro e il 3% di vitamina K. Un modo interessante per arricchire il nostro caffè mattutino.
3. Più antiossidanti
Un cucchiaino di cannella contiene la stessa quantità di antiossidanti di mezza tazza di mirtilli, un alimento considerato uno dei più ricchi.
4. Aiuta a far ripartire il cervello
Il solo fatto di annusare la cannella risveglia i nostri sensi, migliorando la nostra capacità di risposta motoria e visiva, effetto che aumenta se consumato. Senza dubbio il complemento perfetto per la caffeina.
5. Abbassa la glicemia
Per chi preferisce il caffè molto dolce, la cannella è un buon sostituto dello zucchero, in quanto evita le calorie in eccesso e previene i picchi di zucchero nel sangue dopo l’ingestione.
6. Calma il raffreddore
L’aggiunta di cannella al caffè o al tè aiuta a liberare le mucose nasali e a ridurre la produzione di muco, due dei sintomi più fastidiosi del comune raffreddore.
7. Aiuta ad avere più energia
In conseguenza della mancata produzione di picchi di zucchero nel sangue, non si verificano cali successivi, quindi i livelli di energia rimangono costanti.
8. Fa bene al cuore
Perché aiuta come già visto in precedenza a ridurre la concentrazione di colesterolo e trigliceridi che causano l’ostruzione delle arterie.
9. Aiuta ad eliminare le voglie di dolci
Proprio perché i livelli di zucchero nel sangue rimangono costanti e non si verificano cali dopo i picchi di zucchero, non si ha la continua voglia di dolce.
Inoltre, la cannella è facile da ottenere e molto economica, quindi non ci sono scuse per non provarla!