Bavarese, la torta di mele succosa e cremosa che ha fatto impazzire il web. Solo 160 Kcal!
Per un dolce curioso, sicuramente insolito ma non per questo meno goloso ci vuole la torta di mele bavarese, la quale assomiglia moltissimo alle cheesecake solo che prima la si deve cuocere in forno. Sostanzialmente, è un dessert a strati dove le consistente risultano ben legate una con l’altra e, probabilmente, è proprio questo a renderla particolarmente interessante e un po’ più buona di altre torte.
Infatti la sua friabile base, farcita da un morbido ripieno racchiuso in una deliziosa crosticina riesce a conquistare anche coloro che non amano i dolci. Perché, fidatevi è una vera propria bomba.
E, le mele sono un frutto che piace sempre a tutti e che comunque bisognerebbe cercare di consumare giornalmente.
Ovvero, sono particolarmente ricche di fibre e per questo delle validissime alleate per contrastare l’intestino pigro, di Vitamina C e di Potassio, un sale minerale estremamente prezioso. Ma vediamo come preparare la torta di mele bavarese!
La ricetta della torta di mele bavarese, ancora più buona e succosa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 130 gr di farina
- 70 gr di burro a temperatura ambiente
- 32 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 65 gr di zucchero normale)
- ⅓ di bustina di vanillina
Cosa occorre per farcire
- 250 gr di formaggio fresco cremoso
- 30 gr di dolcificante stevia (o 65 gr di zucchero normale)
- 1 uovo
- ⅓ di bustina di vanillina
Cosa occorre per guarnire
- 30 gr di dolcificante stevia (o 65 gr di zucchero normale)
- 4 mele
- ½ cucchiaino di cannella
- Quanto basta di lamelle di mandorle
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 230°C, fatelo scaldare e rivestite con la carta (bagnata e strizzata) uno stampo dal diametro di 22 centimetri.
- Adesso versate il burro in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate con le fruste elettriche per ottenere una crema, unite la vanillina e la farina e lavorate per realizzare un panetto dalla consistenza liscia e compatta.
- Fatto questo stendetelo per conferirgli una forma rotonda spessa 1 centimetro, adagiatelo nella tortiera, copritelo con la pellicola e riponete in congelatore per alcuni minuti.
- Nel frattempo montate con le fruste elettriche il formaggio con il dolcificante stevia (o lo zucchero), poi inserite l’uovo e la vanillina, una volta ottenuta una crema spalmatela sulla base che avrete tirato fuori dal congelatore.
- A questo punto lavate le mele, togliete la buccia e il torsolo, riducetele a fettine sottilissime, conditele con il dolcificante stevia (o lo zucchero e la cannella), usatele per guarnire la torta e spolverate con le lamelle di mandorle.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10 minuti ad una temperatura di 230°C, al termine abbassate a 200°C e lasciate andare per altri 30 minuti.
- Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi, riponetela in frigorifero, fatela riposare per 3 ore e portatela a tavola.