Crema al latte super dietetica, perfetta da mangiare anche al cucchiaio. Solo 140 Kcal!
Farcire le torte, i rotoli o la millefoglie può essere tutto meno che una cosa semplice perché, magari senza farlo di proposito, si utilizzano sempre i soliti ripieni e finisce che il dolce poi stufa. Quindi, se state cercando una validissima alternativa, la crema al latte è la scelta migliore su cui puntare. Senza contare che volendo può anche essere mangiata come dessert al cucchiaio.
Inoltre, si tratta di una preparazione sana e genuina che apporterà non pochi benefici all’organismo. In quanto, il latte è un alimento ipocalorico, ma ricchissimo di nutrienti ottimo soprattutto per i più piccoli. Infatti, la presenza del calcio e della Vitamina D sono fondamentali durante lo sviluppo, in quanto aiutano sensibilmente alla crescita delle ossa e dei denti. Invece, specialmente in età avanzata, una regolare assunzione di latte è utile per prevenire la decalcificazione ossea, ovvero l’osteoporosi.
Sostanzialmente, grazie a questa crema farete contento il palato in maniera salutare, andando a gustarvi in dessert dal gusto delicato, buono e super goloso.
La ricetta della crema al latte, deliziosa anche al cucchiaio!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 400 ml di latte intero
- 200 ml di panna fresca da montare senza zuccheri
- 50 gr di maizena
- 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale)
- 2 cucchiaini di miele
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
- Per prima cosa setacciate la maizena, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina all’interno di una scodella, poi dopo averlo fatto scaldare, ma senza bollirlo versate a filo il latte mentre amalgamate lentamente con una frusta.
- Adesso trasferite il tutto in un tegamino, continuate a mescolare mentre fate scaldare a fuoco basso, poi aggiungete il miele e andate avanti a rimestare fino a quando il composto non si sarà addensato.
- Ora travasate in un contenitore, coprite con la pellicola trasparente e tenete da parte per far raffreddare del tutto.
- Contemporaneamente montate a neve fermissima la panna, poi unitela al composto del latte e mescolate come si deve e dolcemente partendo dal basso verso l’alto, così da ottenere una consistenza cremosa.
- Infine riponete la vostra crema in frigorifero, dove la lascerete riposare per 1 ora prima di utilizzarla come meglio preferite oppure portarla a tavola e mangiarla.
Note e consigli
Volendo, nella preparazione del tiramisù potete sostituire il classico mascarpone con la crema al latte, oppure farcite una crostata o i bignè al posto della crema pasticcera. Se invece volete gustarvela al cucchiaio, l’ideale è accompagnarla con qualche spicchio di mandarino, dei buonissimi frutti di bosco o della granella distrutta secca, cioccolato o una spolverata di cacao.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.