Le 3 verdure migliori per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (funzionano davvero)
Il consumo di alcune verdure aiuta a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo LDL. Il colesterolo è una sostanza importante per il funzionamento del corpo umano, perché svolge diverse funzioni chiave. Sebbene sia una sostanza che il corpo stesso produce, l’assunzione di determinati cibi e bevande, nonché di altri fattori possono portare ad un notevole aumento.
Quando una persona ha livelli eccessivamente alti di colesterolo nel sangue, è soggetta ad un rischio elevato per la salute cardiovascolare. Infatti, il colesterolo LDL (cattivo) tende ad accumularsi sulle pareti delle arterie, causando un’ostruzione o un blocco del normale flusso sanguigno.
Pertanto, uno dei principali inconvenienti dell’ipercolesterolemia (alti livelli di colesterolo nel sangue) è che non presenta sintomi specifici. Normalmente, livelli elevati di colesterolo vengono rilevati dopo un evento cardiovascolare relativamente grave.
La dieta povera di grassi e zuccheri per abbassare il colesterolo
L’unico modo per conoscere con precisione i livelli di colesterolo nel sangue è attraverso un esame del sangue che mostra i valori in modo accurato. Pertanto, se c’è ipercolesterolemia, il medico cercherà di abbassarne i livelli con un trattamento farmacologico oltre che al cambiamento dello stile di vita.
Il trattamento principale consiste nel seguire una dieta povera di grassi e zuccheri e cibi ricchi di colesterolo, prevalentemente l’alimentazione sarà prevalentemente costituita da cibi sani come frutta e verdura. Oltre all’alimentazione, è fondamentale anche aumentare la regolarità e l’intensità dell’esercizio fisico a seconda delle condizioni fisiche del paziente.
Allo stesso modo, se il quadro clinico è grave, è normale che il medico consigli l’assunzione di determinati farmaci, come l’atorvastatina o simili.
3 verdure che abbassano il colesterolo cattivo nel sangue
Frutta e verdura non possono mancare in una dieta nutrizionale che ha come obiettivo di ridurre i livelli di colesterolo, poiché sono alimenti che aiutano molto. Ecco alcune delle migliori verdure che aiutano ad abbassare i valori.
1. Carciofi
Questo ortaggio aiuta a proteggere la cistifellea e il fegato, oltre ad aiutare ad eliminare il colesterolo LDL (cattivo) dall’organismo. Essendo ricco di cinarina e acido clorogenico, favorisce una migliore digestione dei grassi.
2. Melanzane
E’ un tipo di alimento di origine vegetale con una significativa composizione di acqua, con un contenuto minimo di grassi e che presenta una notevole quantità di fibre, soprattutto nella sua buccia. La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione), assicura che le melanzane sono buone per ridurre il colesterolo LDL.
3. Cavoletti di Bruxelles
Queste verdure sono ricche di vitamina C, ma contengono anche un alto contenuto di fibre. Quindi, per le sue caratteristiche, aiuta la formazione del colesterolo buono e previene la formazione dei grassi accumulati sulle pareti delle arterie. Infine, è necessario chiarire che i cavoletti di Bruxelles contengono anche buone dosi di vitamina E, magnesio e zinco, che sono un altro tipo di antiossidanti naturali che fungono da complemento alla vitamina C e contro la formazione di grassi nelle arterie.
Queste tre verdure oltre ad essere utili per ridurre i livelli di colesterolo LDL, proteggono il cuore da eventi cardiovascolari e possono invertire alcuni danni vascolari.
5 consigli medici per abbassare il colesterolo velocemente
- Ridurre il consumo di grassi animali. Una delle prime misure che è necessario attuare è ridurre l’assunzione di alimenti con quantità significative di grassi, come carni lavorate, affettati o carni rosse con grasso, burro e margarina. Preferire cibi provenienti da carne e pesce magro. Si consiglia inoltre di ridurre il consumo di latticini grassi.
- Una dieta più ricca di vegetali. Si consiglia di sostituire le proteine animali con quelle vegetali. Pertanto, dobbiamo ridurre il consumo di grassi saturi e aumentare il consumo di fibre.
- Più fibra. Nell’intestino, la fibra è un nutriente solubile che si lega alla bile, che è composta da colesterolo, e la rimuove. La fibra solubile si trova in fiocchi d’avena, orzo, legumi, frutta, frutta secca o ortaggi a radice.
- Carboidrati. Selezionare carboidrati ricchi di fibre, come fagioli, lenticchie, legumi in generale, frutta o avena. Questi aiutano a fornire energia e danno una sensazione di sazietà più a lungo.
- Più grassi buoni. Preferire cibi ricchi di grassi buoni, proveniente dal pesce azzurro, olio extravergine d’oliva, avocado e frutta secca. Si consiglia comunque di mangiarne con moderazione.
- Perdita di peso. Perdere i chili in eccesso e mantenere un peso forma nella norma è essenziale per ridurre i livelli di colesterolo cattivo.