Mela, uvetta e cannella per dei muffin troppo ma troppo buoni. Solo 150 calorie!
Per dei dolcetti soffici, gustosi e facili da preparare, la ricetta migliore da provare è quella dei muffin mela e uvetta. Si tratta di una vera e propria chicca che tutti gradiranno moltissimo. Infatti, sono perfetti per essere consumati per la prima colazione, a merenda oppure dopo cena così da regalarvi un coccola per allietarvi la serata. Tra l’altro, senza avere troppi sensi di colpa. In quanto, nonostante sia una preparazione estremamente golosa è anche parecchio leggera grazie allo yogurt e alla mela, due alimenti che forniscono un apporto calorico decisamente basso, ma assai nutriente. Vediamo come realizzare questi muffin dolci!
La ricetta dei muffin mela, uvetta e cannella: un’accoppiata vincente!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 150 a muffin
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 125 ml di yogurt bianco
- 70 ml di olio di semi
- 2 mele
- 50 gr di uvetta
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna)
- 8 gr di lievito in polvere per dolci
- 2 gr di cannella in polvere
- 2 uova a temperatura ambiente
- Quanto basta di estratto di vaniglia
Preparazione
- Accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C, poi oliate 12 appositi pirottini da muffin (volendo quelli usa e getta).
- Adesso mettete a bagno l’uvetta, nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele debitamente a dadini.
- Ora trasferite la farina, la cannella e il sale in una terrina, dopodiché mescolate bene le polveri e tenetele un attimo da parte.
- Fatto questo in un contenitore a parte versate le uova, sbattetele con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), unite l’estratto di vaniglia, l’olio e lo yogurt.
- Incorporate anche le polveri e lavorate per ottenere un composto liscio e spumoso, poi inglobate anche l’uvetta e trasferite il tutto all’interno dei vostri pirottini.
- Infine, infornate in modalità statica per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stecchino e se necessario lasciate andare sul ripiano più basso del forno per ulteriori 5 minuti.
- Quando i muffin sono pronti aspettate che si raffreddino, guarniteli con lo zucchero a velo e serviteli.