Ne bastano 2 al giorno! Il frutto antiossidante che abbassa glicemia e colesterolo, fa andare in bagno e frena la fame
Il kiwi è un frutto esotico molto popolare. Da molti anni questo frutto si è guadagnato un posto molto speciale tra quelli più consigliati. È dimostrato che il kiwi ha il doppio del contenuto di vitamina C dell’arancia, oltre alle vitamine del gruppo B, E e minerali come magnesio, rame o potassio. Il suo consumo regolare nella dieta può aiutare a prevenire e curare diverse malattie.
Se non mangi questo frutto perché non ti piace il suo sapore acidulo, puoi provarlo nella sua varietà gialla. Il kiwi giallo è dolce e ha le stesse vitamine del verde. Se ancora non sai perché non dovrebbe mancare mai nella tua alimentazione, oggi ti diremo 9 motivi importanti per iniziare a consumarlo.
Kiwi: abbassa il colesterolo e la glicemia, pulisce l’intestino e rafforza le difese immunitarie
1. Contrasta la stitichezza
I benefici digestivi del kiwi sono attribuiti al suo apporto di fibra solubile e insolubile, che lo rende leggermente lassativo. La fibra favorisce il movimento intestinale. Per questo motivo ammorbidisce le feci e ne facilita l’eliminazione per evitare la stitichezza, secondo questo articolo pubblicato sulla rivista “Alimentary Pharmacology & Therapeutics”.
D’altra parte, ha la capacità di regolare la flora intestinale e aiuta a ridurre i batteri nocivi che si accumulano nell’intestino. La fibra promuove la crescita selettiva dei batteri della microflora attraverso la fermentazione.
2. Abbassa il colesterolo
La sua alta concentrazione di antiossidanti, tra cui la vitamina C, riduce l’aggregazione piastrinica che può causare l’aterosclerosi. Inoltre, può aiutare a controllare i livelli elevati di trigliceridi.
Grazie anche al suo contenuto di fibre, può aiutare a regolare i livelli di colesterolo per ridurre il rischio cardiovascolare. L’apporto di antiossidanti contribuisce a ridurre questo rischio, secondo la rivista “Current Pharmaceutical Design” .
3. Rafforza il sistema immunitario
Affinché l’organismo abbia una buona risposta immunitaria, è necessario un contributo nutritivo significativo per rafforzare questo sistema.
L’acido folico presente nel kiwi, aggiunto al suo alto contenuto di vitamina C, stimola la produzione di globuli rossi e bianchi e la formazione di anticorpi. Secondo la scienza, infatti, consumare grandi quantità di vitamina C è associato a un minor rischio di infezioni respiratorie.
4. Combatte l’anemia
La vitamina C è essenziale per il corretto assorbimento del ferro dal cibo. Per questo motivo si consiglia di consumare il kiwi come supporto per affrontare l’anemia.
5. Perdere peso
Gli agrumi in genere sono un ottimo supporto per chi è a dieta per dimagrire in modo sano. Il kiwi è uno dei frutti più consigliati, poiché il suo alto contenuto di vitamina C, fibre e antiossidanti aiuta a migliorare la salute dell’organismo. A loro volta, forniscono allo stesso tempo una sensazione di sazietà più a lungo. D’altro canto, dosi adeguate di vitamina C sono associate ad una corretta ossidazione dei lipidi durante l’attività fisica.
6. Pelle sana
Gli antiossidanti nel kiwi aiutano a ridurre il danno ossidativo causato dai radicali liberi. Pertanto, contrastano l’azione di queste molecole che causano l’invecchiamento precoce. Questo frutto esotico ci fornisce una quantità significativa di antiossidanti. A sua volta, la sua concentrazione di vitamina C aiuta a migliorare la produzione di collagene.
7. Gravidanza e menopausa
A causa del suo contenuto di acido folico, si consiglia di consumare kiwi per aiutare a controllare i cambiamenti ormonali. L’assunzione di antiossidanti è fondamentale anche nella menopausa per ridurre il rischio di malattie associate all’aumento dello stress ossidativo.
8. Abbassa la glicemia
Essendo un frutto a basso indice glicemico, può essere inserito in qualsiasi tipo di dieta mirata alla riduzione del peso e al controllo del diabete. Tuttavia, è povero di calorie e carboidrati, ma ricco di vitamine, minerali, acqua e antiossidanti.
9. Migliora la vista
Contiene luteina, un pigmento della famiglia dei carotenoidi, che può aiutare a migliorare la salute degli occhi. Aiuta anche a prevenire le malattie della vista e i danni causati dallo stress ambientale.
Come mangiare i kiwi per sfruttarne i suoi benefici?
Essendo un frutto dolce, polposo e dal sapore delizioso, il kiwi può essere consumato in vari modi.
- Il modo più comune per mangiarli è tagliarli a metà e mangiarlo con un cucchiaio.
- Un’altra opzione è sbucciarli, tagliarli a fette o pezzi per includerli in insalate, torte o dessert.
- Uno dei modi più deliziosi e nutrienti per trarne vantaggio è incorporarlo in frullati e succhi combinati con altra frutta e verdura.
Includi questo frutto nella tua dieta regolarmente. Bastano 2 kiwi al giorno per godere dei suoi benefici. Ricorda che per un corretto stato di salute è necessario abbinare una dieta varia ed equilibrata all’esercizio fisico in modo costante, almeno 5 volte a settimana per 30 minuti!