3 tazze al giorno! La bevanda brucia grassi simile al caffé che abbassa il colesterolo (ma con meno caffeina)
Un altro dei superfood che dovresti conoscere è lo yerba mate, una tisana estratta da una pianta originaria del Sud America, che aiuta a migliorare le funcionalità cerebrali e stimolare l’energia grazie alla sua dose di caffeina. Le tipologie di questo prodotto sono varie e per tutti i gusti, ci sono dolce, amaro o cotto, ma di solito si prendono tutte allo stesso modo.
La yerba mate è un ottimo alleato nelle diete dimagranti grazie al suo potere bruciagrassi ed è anche un’opzione salutare per chi vuole rinunciare al caffè, ma ha bisogno di energia extra. Ma vediamo quali sono i suoi benefici.
La bevanda brucia grassi simile al caffé che abbassa il colesterolo (ma con meno caffeina)
1. Protegge il cuore
Grazie alla buona quantità di antiossidanti, saponine e potassio, alcuni studi sostengono che il mate possa aiutare a minimizzare alcuni fattori di rischio cardiovascolare.
2. Aiuta ad abbassare il colesterolo
In relazione al beneficio precedente, è stato dimostrato che una delle proprietà principalidi questa pianta è quella di essere ipocolesterolemica, cioè aiuta a ridurre i livelli elevati di colesterolo nel sangue.
3. Aiuta a ritardare l’invecchiamento
Sono state trovate prove scientifiche di un altro dei grandi benefici dell’erba mate: la sua grande quantità di antiossidanti. Grazie a loro, si ritiene che il loro consumo regolare aiuti a prevenire l’ossidazione e l’usura cellulare. Inoltre, essendo ricco di polifenoli come il tannino, è cicatrizzante e astringente.
4. Accelera il metabolismo
Sebbene non siano state ancora trovate prove scientifiche, si crede comunemente che bere erba mate aiuti con l’accelerazione del metabolismo. L’aumento di energia è dovuto sia alla combustione delle calorie che sono state consumate con il cibo, sia di quelle che vengono immagazzinate nel corpo come grasso.
D’altra parte, il suo contenuto in mateina, una sostanza simile alla caffeina, lo rende un buon stimolante. Dona energia e favorisce la concentrazione.
5. Migliora la digestione
Le foglie di questa pianta aiutano il transito intestinale, stimolando i movimenti di contrazione del tubo digerente. Questo aiuta a purificare il corpo ed è un supporto nelle diete per perdere peso, poiché fornisce una sensazione di sazietà.
Come preparare l’erba mate per sfruttarne i suoi benefici
Il modo più comune per consumare questa erba è, appunto, con la bevanda chiamata mate. Il mate si prepara mettendo le foglie secche e i rametti macinati della yerba in acqua calda (non bollente).
Tradizionalmente si usa un contenitore chiamato anche mate, da cui si preleva la bevanda attraverso una cannuccia metallica chiamata bombilla. Esistono diversi modi per preparare la yerba mate, può essere consumata fredda, calda, unita ad alcuni succhi naturali e persino al latte.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di foglie di erba mate
- 1 tazza di acqua bollente
Modalità di preparazione
Questa yerba si consuma sottoforma di infuso, si lasciano in infusione le foglie in infusione in una tazza di acqua bollente per 5-10 minuti. Poi si filtra e si beve calda.
Il suo consumo è apparentemente sicuro, tuttavia, poiché contiene caffeina, la yerba mate può in alcuni casi causare insonnia o difficoltà a dormire. Come possiamo vedere, ci sono molti benefici della yerba mate, anche se, bisogna fare attenzione quando la si consuma. Nell’infuso la quantità di caffeina è circa la metà di quella presente in un’analoga quantità di caffè.
Quanta yerba mate consumare al giorno, ecco la dose consigliata
Alcuni studi scientifici di solito consigliano una dose di 3 tazze da 330 ml ciascuna di yerba mate al giorno per un massimo di 60 giorni. Nel caso di consumo di un integratore di estratto di yerba mate, la raccomandazione è compresa tra 1000 e 1500 mg al giorno.
Chi non può consumare la yerba mate!
Quando si beve yerba mate, è necessario tenere conto dei suoi livelli di mateina, quindi deve essere assunta con cautela in caso di ipertensione. Il mate è controindicato nei bambini, nelle donne in gravidanza e nelle persone con insonnia, nervosismo, problemi di ansia o pressione alta, a causa del suo alto contenuto di caffeina.
Inoltre, nel caso di pazienti diabetici, questa bevanda va consumata solo sotto la guida del medico; poiché abbassa i livelli di zucchero nel sangue e potrebbe essere necessario cambiare il trattamento se si assumono farmaci per la glicemia.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.