Cannella e limone: se presi così abbassano colesterolo e glicemia e bruciano il grasso della pancia
La bevanda di cannella e limone può essere gustata sia calda che fredda e, inoltre, può essere abbinata ad altri ingredienti, come ad esempio l’ananas o la mela. Attualmente, l’abbinamento di cannella e limone è molto comune, in quanto consente di realizzare una deliziosa bevanda fatta in casa per i mesi più freddi dell’anno.
Perché sono stati scelti proprio questi due ingredienti? Diamo un’occhiata più in dettaglio di seguito.
Cannella e limone, un potente rimedio dai mille benefici
Secondo i dati di questa Associazione, “il limone fornisce una grande quantità di vitamina C e una piccola quantità di altre vitamine e minerali”. Tra questi ultimi spicca il potassio, indispensabile per l’equilibrio dell’organismo. A causa del suo contenuto di acido citrico, è stato spesso considerato utile nella perdita di peso.
Da parte sua, la Fondazione spagnola per la nutrizione (FEN) indica che “alla cannella vengono attribuite proprietà carminative contro coliche, gas e altri problemi di stomaco. È stata dimostrata anche la sua azione antimicrobica, grazie al suo alto contenuto di fenoli”.
Inoltre, il consumo di cannella è stato collegato a una riduzione dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue, come indicato in questo studio. Quindi, attualmente, è considerata una spezia con potenziale medicinale per varie malattie. In ambito popolare si crede che, insieme, cannella e limone possano apportare molti benefici all’organismo. Per trarne vantaggio, è bene che vadano consumati regolarmente, all’interno di uno stile di vita sano.
Cannella e limone, 4 ricette per trattare ogni disturbo!
Successivamente sono mostrate alcune ricette per preparare questa bevanda. Tutte e 4 le ricette naturalmente hanno la cannella, quindi tutte sono utili per abbassare colesterolo e glicemia. L’aggiunta di altri ingredienti nelle altre ricette potenzia o aggiunge altri benefici alla bevanda. Bisogna tener presente che questa bevanda va consumata sempre all’interno di uno stile di vita sano e attivo.
1. Cannella e limone: la bevanda che ti aiuta ad abbassare colesterolo e glicemia
Con un po’ di cannella e limone puoi preparare una deliziosa bevanda da consumare sia in inverno che in estate. La cannella si è dimostrata ridurre i livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia. Infatti, molti studi sull’uomo hanno mostrato l’effetto antidiabetico e di riduzione della resistenza all’insulina della cannella. Ecco la ricetta!
Ingredienti
- 1 stecca di cannella
- 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
- 5 cucchiai di succo di limone (50 ml)
- Opzionale: miele, ghiaccio, foglie di menta, una fetta di arancia o limone
Preparazione
- Scaldare l’acqua e, quando raggiunge il bollore, aggiungere la cannella e il miele.
- Lasciare in infusione per 15 minuti, quindi lasciare riposare per altri dieci minuti.
- Filtra il contenuto in una tazza e aggiungere i 5 cucchiai di succo di limone.
- Consumare con moderazione.
2. Cannella, ananas e limone: la bevanda per perdere peso
Questa bevanda potrebbe anche aiutarti a perdere peso grazie alla cannella. Questa proprietà è potenziata ancor di più dall’aggiunta di ananas. La bevanda può aiutarti a perdere peso e influisce in modo significativo sulla misurazione di vita e fianchi, come indicato in questo studio, ma sempre all’interno di uno stile di vita sano. Non è consigliabile consumare più di due bicchieri al giorno, poiché la cannella ha alcune controindicazioni. Per preparare questa bevanda, avrai bisogno di:
Ingredienti
- 1 stecca di cannella
- 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
- 5 cucchiai di succo di limone (50 ml)
- 1 fetta di ananas
Preparazione
- Si segue la stessa procedura della preparazione precedente.
- Alla fine aggiungete una fetta di ananas tagliata a cubetti.
- Si consuma circa 20 minuti dopo aver mangiato o come parte di uno spuntino.
3. Cannella e limone: la bevanda per una pelle sana
Sebbene non sia scientificamente provato, si ritiene comunemente che questa bevanda possa contribuire alla salute della pelle. Si è addirittura ritenuto che la cannella, avendo proprietà antibatteriche, potesse essere utile nel trattamento dell’acne.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g)
- succo di 1 limone intero
- 1 bicchiere di acqua tiepida (250 ml)
Preparazione
- In un bicchiere di acqua tiepida, aggiungere la cannella in polvere e mescolare più volte con un cucchiaio. Infine si aggiunge il succo di limone, si mescola ancora il tutto e si consuma freddo.
La cannella in polvere può essere sostituita con i bastoncini di cannella, ma in tal caso la preparazione sarebbe così:
- Portare l’acqua a ebollizione in una pentola.
- Quando raggiunge il punto di ebollizione, abbassare la fiamma e aggiungere la stecca di cannella.
- Coprire e lasciar cuocere per qualche minuto.
- Quindi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Una volta caldo, aggiungete il succo di limone e mescolate con un cucchiaio per incorporare bene tutti gli ingredienti.
- Si può consumare al momento o conservare in frigorifero.
4. Cannella, arancia e limone: la bevanda per combattere il raffreddore
Sebbene il consumo di alimenti che contengono vitamina C non garantisca una protezione totale contro i patogeni che causano il raffreddore, l’aggiunta di succo d’arancia alla bevanda aumenta il contenuto di vitamine e può contribuire e prevenire anche la comparsa di malattie da raffreddamento.
Ingredienti
- 1 stecca di cannella
- 1 bicchiere di succo d’arancia (250 ml)
- 5 cucchiai di succo di limone (50 ml)
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
Preparazione
- Spremere il succo di arancia e limone.
- Inoltre, fate cuocere la stecca di cannella in poca acqua.
- Una volta pronto, mescolate la cannella con il resto degli ingredienti e bevete calda.
Questi rimedi sono molto facili da preparare a casa e possono aiutarti a prevenire o a combattere alcuni disturbi comuni. Si consiglia sempre di seguire una dieta sana e varia ricca di cibi proteici e povera di grassi e zuccheri. Molto importante è anche svolgere una costante attività fisica giornaliera, bastano anche soli 30 minuti di movimento!